26 febbraio 2011

PANINI AL LATTE SOFFICI SOFFICI


Devo confessarlo: non sono propriamente una fan del programma di Laura Ravaioli, sinceramente lo trovo troppo "lento" e un po' troppo pomposo per i miei gusti, di conseguenza non riesco nemmeno ad appassionarmi alla sua cucina; alcune sue ricette e preparazioni sono sicuramente interessanti, ma io continuo a preferire il brio e la passione di personaggi come Jamie e Nigella! (Per dirne 2 a caso..!)
Però quando ho visto questi paninetti sul blog di Elga non ho potuto resistere! Avevano un aspetto delizioso e le sue parole (più della citazione della Ravaioli di per sè) mi hanno convinto a prepararli, quindi l'altro giorno mi son messa e li ho fatti... che dire? Entro sera non ce n'era più nemmeno uno!

La cosa favolosa è che si fanno in pochissimo tempo, (si vabbè poi devono lievitare), ma si sa... le cose tanto buone richiedono tanto tempo!
Se poi li farete a palline piccole questi panini saranno perfetti per un buffet o per un pic-nic, farciti con del buon prosciutto e decorati magari con uno stecchino e tante mozzarelline, vi garantisco che saranno un successone!

Per la ricetta originale vi rimando direttamente al blg di Elga cliccando QUI, altrimenti qui sotto trovate la versione dimezzata (40 panini per il primo tentativo mi sembravano tantini!)

Comunque la cosa fantastica di questi panini che non hanno davvero nulla da invidiare a quelli del panificio (anzi!), è il loro sapore lievemente dolcino che si sposa benissimo con quelli più salati; l'altra sera li ho serviti accompagnati da delle fette di sopressata siciliana al finocchietto, ai pomodori secchi sott'olio della mia mami e a delle cipolline all'aceto balsamico.... 3 abbinamenti assolutamente perfetti!


Ingredienti per 8 panini medi (o 15 piccoli)

500 gr di farina (io manitoba)
10 gr di sale
25 gr di zucchero
200 gr di latte tiepido + qualche cucchiaio
25 gr di lievito di birra
100 gr di burro







Ecco un'altra occasione per usare il vostro scintillante Kitchenaid! (In alternativa dovrete far andare le manine...)
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, dopo di che versatelo nella ciotola dove avrete già messo la farina, il sale, lo zucchero e il burro morbido.

Azionate il robot e fatela lavorare finchè non avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio.
Lavoratelo ora su un tagliere per qualche minuto, l'impasto ottenuto sarà così liscio, profumato e morbido che sarà un vero piacere compiere questi gesti a mano!

Dategli la forma di una palla e riponetelo in una ciotola capiente e copritelo con un canovaccio bagnato e strizzato.
Lasciate lievitare per un paio d'ore o comunque fino al suo raddoppio.

Trascorso il tempo necessario, foderate una placca con della carta da forno e, dopo aver lavorato leggermente l'impasto per renderlo morbido, strappate delicatamente dei piccoli pezzi di pasta, dategli una forma rotonda e appoggiateli sulla carta in modo che siano ben distanziati.
Finita questa operazione spennellate la loro superficie con un po' di latte e lasciate lievitare per un'altra ora.

Accendete il forno a 200°, spennellate nuovamente con un po' di latte e infornate per circa 10 minuti.

Quando li tirerete fuori dal forno saranno lucidi, morbidi e profumati, ma non dimenticate che saranno pure bollenti! Quindi occhio a sbranarli subito!


12 commenti:

  1. complimenti è venuto davvero benissimo!!! Sembra proprio soffice e profumato!!!

    RispondiElimina
  2. Li ho fatti anche io, sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  3. @elisina: allora questi devi assolutamente provarli!

    @valerio: sooofficissimi!! ;D

    @elga: merito delle istruzioni della maestra! ;)

    @stefy: il problema è che finiscono troppo in fretta!

    RispondiElimina
  4. se mi parli di jamie...svengo e cado ai toui piedi!lo adoro...pensa che ho regalato ad una mia amica la raccolta completa in dvd...
    questi panini sono delziosi..me li segno!
    un bacio mia cara...
    guarda che ti aspetto al varco perche' ti voglio assolutamente consocere di persona!!!!!!
    baciii

    RispondiElimina
  5. Cara Ale, stamattina ho problemi a visualizzare le foto in molti blog..ma sono certa che sono fantastici! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @daisy: of course darling!! dobbiamo assolutamente organizzare, magari ci facciamo qualche fiera culinaria da qualche parte insieme così uniamo l'utile al dilettevole! (mariti/fidanzati non si emozionano davanti ad un pacco di farina rimacinata.. no no!) bacione!!

    @orni: giurin giuretta! bacio!

    @manu: grazie!!

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia ,bucano lo schermo.....prendiamo nota.....buona domenica!!!!!!

    RispondiElimina
  8. eeeh no la foto così da vicino no !!!! ho dato una capata nello schermo !!!! ;) perfetti davvero
    Ti abbraccio Angela

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails