23 febbraio 2011

ETERNI SAPORI DI CALABRIA


Ormai lo sapete, culinariamente parlando posso definirmi 50% pugliese e 50% calabrese, una vita intera a Milano infatti non è servita a farmi appassionare a piatti come l'ossobuco, la polenta col latte o ancora peggio alla cassoeula... proprio non ce la faccio.
Adoro la Milano dei risotti e delle cotolette a orecchia di elefante, ma finisce qui, sono stata cresciuta a cime di rapa e peperoncino (non necessariamente nello stesso piatto, ovvio!) e questo è quanto!

Ogni anno quando i miei tornano dalle vacanze in Calabria arrivano praticamente con la macchina impennata da quanta roba c'è nel baule: provole, salami, pancette, origano, tegami in coccio, cipolle rosse, ceramiche, vino, pomodori secchi, caffè, n'duja, friselle... l'elenco è lunghissimo, ma di sicuro il Re incontrastato è sempre lui: il peperoncino.
In crema, sott'olio, fresco, in pianta, in polvere, insomma qualunque consistenza vi venga in mente.. ce l'abbiamo! (Se volete dare una sbirciata alla mia dispensa guardate QUI)

Solo due cose non mi hanno mai portato: la marmellata di cipolle rosse di Tropea e quella di peperoncino!
Ed è infatti cercando questi due prodotti su internet che mi sono imbattuta in Eterni Sapori di Calabria: praticamente tutta (o quasi) la tradizione calabra a portata di mouse!

Ho scritto quindi ai proprietari di quest'azienda a conduzione familiare, che ha come scopo quello di promuovere l'immagine e la cucina della loro terra attraverso la diffusione della sua gastronomia, gli ho fatto i complimenti per la grande varietà di prodotti proposti e ho confessato la mia passione per peperoncino & co.
E loro, come degli ottimi padroni di casa, mi hanno subito aperto la loro "cucina" offrendomi un abbondante e goloso assaggio, GRAZIE!!

2 confezioni di pasta fresca (al più presto su questi schermi i fusilli alla pastora!)
3 barattoli di sughi pronti e molto saporiti: alle olive verdi, alle melanzane a alla mia adorata 'nduja
1 vasetto di tonno sott'olio al finocchietto che non vedo l'ora di assaggiare
1 vasetto di spicchi d'aglio sott'olio al peperoncino con cui andrò ad insaporire il pollo arrosto o altro
la tanto agoniata marmellata di cipolle rosse di Tropea (grazieeee vi adoro!)
1 vasetto di crema di castagne silane infornate con il cioccolato fondente... (dev'essere una goduria!)

Che ve ne pare? Ho stuzzicato la vostra curiosità??
Se volete sapere qual è la mia di top ten invece, date un occhio qua:

le friselle (perchè tra un po' arriverà il caldo e cosa c'è di meglio per cena di una bella frisella al pomodoro, basilico e peperoncino fresco?)
i funghi rositi sott'olio (perchè sono i miei preferiti e ogni volta che mami e papi me li portano per me è una festa!)
la pitta 'nchiusa (perchè la Calabria non è solo piccante)
la grappa al peperoncino (per stupire gli amici con un regalo insolito!)
la sopressata (non devo aggiungere nulla, giusto?)
le melanzane sott'olio (perchè se esistesse una bandiera della Calabria probabilmente queste ci starebbero sopra)
la salsiccia (perchè è il mio salume preferito)
il liquorice (perchè non tutti sanno che liquirizia e calabria vanno a braccetto)
i peperoncini ripieni al tonno (per un regalino originale e anche un po' scenografico)
la bomba... (perchè una volta assaggiata non potrete più stare senza!)

E' stata davvero dura scegliere, ma alla fine ce l'ho fatta.. avrei voluto mettere molte più cose ma 10 mi sembravano piu' che sufficienti per darvi un'idea..

Ora vi saluto e come direbbero Marco e Anna... l'appetito vien cliccando!


5 commenti:

  1. non posso leggere il post fino in fondo, davvero non posso, rischio che il mio stomaco si metta a sussultare, poi sto finendo l'origano che mi son portata dall'Italia ed e' meglio che eviti ulteriori dolori. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao, anch'io sono pugliese e precisamente di Bari e adoro anche la cucina calabrese.
    Grazie dei tuoi consigli.
    Buona serata
    Erika

    RispondiElimina
  3. @chamki: ahahhah!! mi fai morire!! :)

    @erika: grazie a te! puglia & calabria miscela perfetta! ;)

    RispondiElimina
  4. mmmm...aspetto con ansia che tu mi cucini qualcosa di "VERY CALABRAUSE" e poi deciderò se mi piace o no!!!! eheheheheh

    RispondiElimina
  5. conosco questi prodotti sono veramente ottimi!!!baci imma

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails