21 ottobre 2010

IL TORTINO DI MELANZANE


Stamattina mia mamma si è svegliata così: col tortino di melanzane in testa! E meno male... perchè caso vuole che io oggi fossi a casa per il pranzo e quindi me lo sono sbranato allegramente in 3 grossi bocconi!

E' un antipasto perfetto in quanto è leggero, semplice e si puo' preparare in anticipo dandogli una scaldata solo al momento di portarlo in tavola, e poi volete mettere quando affondando la forchetta vien fuori tutta la mozzarella filante?!
Oggi noi l'abbiamo mangiato come piatto unico accompagnato solo da una caldissima farinata di ceci appena sfornata, (ma questa è un'altra storia), ed è stato un pranzo leggero ma allo stesso tempo molto sfizioso, quindi provateci e sappiatemi dire!

P.S. ma avete visto che all'IKEA ci sono gia' tutte le cosine di Natale?? Sono appena tornata e il mio portafoglio deve solo ringraziare che bisognava uscire per evitare il traffico, ma si prevede una seconda e piu' seria incursione a breve termine perchè ho gia' visto trooooppe cose da comprare!
(Per chi ancora non mi conoscesse bene: io l'albero di Natale lo faccio a Novembre! Perchè senno' me lo godo troppo poco... :D)

Ingredienti x 3 tortini
(diametro 10 cm circa)

1 melanzana grande o 2 piccole
1 patata media
1 spicchio d'aglio
mezzo scalogno
provola o mozzarella per pizza
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaio di pane grattuggiato
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
sale, olio al peperoncino, olio evo


La sera prima lavate e pelate la melanzana, riducetela in piccoli cubetti e metteteli dentro un piccolo colapasta con del sale; coprite con un piattino e metteteci un peso sopra, in questo modo il giorno dopo avranno perso tutta l'acqua.

La mattina o sera successiva sciacquate i cubetti sotto l'acqua perchè perdano il sale e rimetteteli a scolare sotto un peso ancora per una mezz'ora.
Nel frattempo pelate la patata, tagliatela a cubetti piccoli e lessatela in poca acqua salata (circa 2/3 bicchieri), una volta cotta non buttate via l'acqua di cottura ma scolate i cubetti di patate con una ramina; schiacciateli in un piatto con l'aiuto di una forchetta e tenete da parte.

In una padellina mettete poco olio a scaldare con 1 spicchio d'aglio intero che serve solo a dare profumo, tagliate finemente lo scalogno e fate imbiondire; aggiungete i cubetti di melanzana e la passata di pomodoro, mi raccomando non aggiungete sale in quanto le melanzane sono già saporite a causa del "trattamento notturno"!
Quando saranno ben rosolate, eliminate l'aglio e aggiungete un mestolino alla volta dell'acqua di cottura delle patate finchè le melanzane saranno ben cotte e morbide, fatele asciugare bene e quando saranno ridotte quasi ad una cremina spegnete il fuoco.

Lasciate intiepidire e a questo punto aggiungete le patate schiacciate e il formaggio grattuggiato, amalgamate bene e accendete il forno.
Ungete leggermente le formine antiaderenti, (se non lo sono aggiungete allora anche un po' di pan grattato, cosi' una volta cotte si staccheranno piu' facilmente), mettete un paio di cucchiai dell'impasto e stendetelo bene; al centro mettete i cubetti di provola o di mozzarella e coprite bene con il resto delle melanzane.

Spolverate la superficie con un po' di pane grattuggiato e condite con un filo di olio piccante, mettete in forno e cuocete per circa 15 minuti a 180°.

14 commenti:

  1. Adoro le melanzane come dicevo nel post della zuppa... figurarsi se non gradirei sto tortino! ottima ricetta cara!
    (tocca andar all'Ikea...m'hai tentato!:))

    RispondiElimina
  2. mamma mia i miei occhi che vedono!!!!!!!!! le mie adorate melanzane, complimenti alla mamma.

    RispondiElimina
  3. mmmm..... che buone queste melanzane!!!
    fede

    RispondiElimina
  4. Troppo gustoso questo tortino! mi piace!!!
    anche tu patita del Natale? come ti capisco, l'Ikea è un po' lontana e mio marito non la sopporta, uffi!

    RispondiElimina
  5. Questo tortino è davvero stratosferico!!!! Da provare...il prossimo anno!!! Allora è già ora della capatina all'Ikea??!!!Bacio

    RispondiElimina
  6. @terry: provalo, è buonissimo! e poi subito dopo vai a farti un paio di km su e giu per i corridoi dell'ikea! ;)

    @fabi: grazie! :)

    @fede: sisisi buone buone... provale anche tu e fammi sapere!

    @acquolina: vai di shopping online allora! ;) vedrai che tuo marito piuttosto che lasciarti da sola davanti al pc con la carta di credito in mano ti ci accompagna lui... x contenere i "danni"!

    @ambra: sisi it's christmas time! :D

    RispondiElimina
  7. Mi unisco al gruppo delle fans delle melanzane: le adoro...in ogni modo esse possano essere cucinate,preparate, abbinate...quindi il tuo tortino schizza ai primi posti della mia personalissima classifica!!
    :-)
    bacio

    RispondiElimina
  8. Mmmmm, che bontà..ho giusto una melanzana in frigo che aspetta la ricetta giusta..eccola!! Bacione e buon fine settimana!

    P.S.Allora anche tu solitamente fai l'albero il 3 di novembre come mia sorella??!! Io mi trattengo fino a dicembre ma domani, se posso, giretto all'Ikea!

    RispondiElimina
  9. Ahhh bbono! l'ho fatto anche io avantieri ovviamente diverso con la mortadella invece della mozzarella, ma lo posto domani! ah ah ah bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  10. ma che cos’è questo tortino di melanzane??? una meraviglia!! bello caldo.. croccante... meglio non pensarci se no mi viene lacquolina (o forse è già troppo tardi!!) un bacio
    dimenticavo lo stampino con le lettere l’ho comprato da cantavenna.. dagli un occhio vende anche on line e ha un sacco di cosine.. un bacio

    RispondiElimina
  11. Quando tua madre si sveglia con ste idee, fammi un fischio che passo da te per pranzo ;)

    RispondiElimina
  12. Le prime 3 ricette che ho visto (questo tortino, la mousse ai lamponi e le costine al sugo) sono bastate per farmi iscrivere subitissimo tra i tuoi sostenitori, che blog goloso, bravissima!!!!
    Gnam gnam a presto e buon week end
    PS Io amo il Natale come te, e manca pochissimo!!!!solo 64 giorni, siiiiii!
    :)

    RispondiElimina
  13. quanto mi piace questo tipo di preparazione,per il tortino di melanzane^;^da provare subito!!sara' gustosissimo!!grazie:))
    scusa..piacere di conoscerti..;0))sono Elisabetta..complimenti per il bellissimo blog!a presto!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails