18 ottobre 2010

LA MOUSSE AI LAMPONI E UN NASTRO ROSA


18 ottobre 2010: nel giorno in cui il mondo e i foodblog si tingono di rosa per sostenere la campagna di prevenzione del tumore al seno, eccomi a rapporto per dare anche io il mio pink contributo!
Grazie ancora a Tania per avermi messo al corrente della bella iniziativa di Carolina, se davvero bastasse questo per aiutare e sostenere la ricerca ma ancor di più per fare informazione, ben vengano queste idee!

Ma il 18 ottobre per me non vuol dire soltanto Campagna Nastro Rosa  ma anche.. il compleanno della mia nonna materna!
Probabilmente vedendosi piazzare davanti uno di questi bicchierini rosa acceso prima li guarderebbe con sospetto chiedendo... cos'è?? Poi diffidente ne assaggerebbe una punta di cucchiaio, e poi... alla fine se lo mangerebbe tutto!


Devo ammettere che non è stato facile pensare a qualcosa di rosa e di anche commestibile: inizialmente volevo fare la cosa più semplice, penne con panna e pomodoro, ma davvero mi sembrava troppo scontato.. allora ho pensato di comprare per la prima volta nella mia vita dei coloranti alimentari e di giocare a decorare dei biscotti ma anche lì ho cambiato idea, poi alla fine mi è venuto in mente di provare a fare una semplice mousse con i lamponi e quindi eccoci qua!
Adesso so già che non appena andrò a vedere le 200 ricette degli altri blog mi darò della cretina per non aver pensato anch'io a metà delle proposte, pero' pazienza... questo mi è venuto e questo vi mangiate! :)

Ci vogliono 5 minuti a preparare questo fresco e goloso dessert, in più io continuo a sostenere che è light, (anche se mia mamma continua a dirmi che la panna è grassa... uffaaaa!), comunque provatelo perchè è molto delicato e il suo colore mette allegria!


Ingredienti x 4/6 porzioni
(a seconda di quanto son grandi le ciotoline)

3 vaschette di lamponi (circa 370 gr)
250 ml di panna fresca da montare
4 cucchiai di zucchero a velo















Mezz'ora prima di iniziare a fare tutto mettete in freezer una ciotola (preferibilmente d'acciaio) e il cartoncino della panna; lavate i lamponi e mettetene da parte qualcuno per la decorazione.

In un'altra ciotola mettete i lamponi e lo zucchero a velo e, con l'aiuto di un frullatore a immersione, frullate il tutto; ora: io ho scritto 4 cucchiai ma in realtà dipende dalla dolcezza/asprezza dei frutti, io con queste dosi li ho tenuti un po' asprini perchè a me piace così, ma se invece lo preferite un po' più "dessert" potete aggiungere 1/2 cucchiai di zucchero a velo in più.

Tirate fuori dal freezer la ciotola e versateci dentro la panna, con l'aiuto delle fruste elettriche montatela finchè non sarà bella ferma e quindi andate ad incorporarla ai lamponi pochi cucchiai alla volta, effettuando un movimento delicato dal basso verso l'alto in modo che non si smonti tornando liquida; continuate cosiì finchè non l'avrete incorporata tutta.

Versate all'interno delle ciotoline o dei bicchierini e decorate con i lamponi messi da parte, mettete a riposare in frigo per un paio d'ora prima di servirlo.
Se preferite potete spolverare sopra un altro po' di  zucchero a velo ;)

...auguri nonna!


17 commenti:

  1. Stupenda questa mousse...perfetta per quest'occasione ....rosa e dolce! :)
    brava!

    RispondiElimina
  2. E' un amore questa mousse, molto...femminile :-)

    RispondiElimina
  3. Un mondo di auguri alla tua nonnina che di certo apprezzerà moltissimo questa deliziosa e perfetta mousse! Niente di meglio per celebrare anche questa importante iniziativa di prevenzione, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Auguri alla nonna, complimenti per l'adesione alla nobilissima causa "in rosa" e brava per questi bicchieri spumosi dalla golosità fuori discussione. Panna e lamponi erano sempre nei miei pensieri di bimba come il dessert più buono che c'è.

    Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. meravigliosa questa mousse tutta rosa...una delizia.adatta per l'occasione e per gli auguri alla nonna!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  6. mamma mia che meraviglia!!!! devo assolutamente provarla!
    fede

    RispondiElimina
  7. Semplice ma mozzafiato, le foto inducono allo slurpamento del monitor!!!
    Tanti auguri alla tua nonna!

    RispondiElimina
  8. Ciao!!! complimenti per la mousse tutta rosa, bellissima e golosissima, e anche per i tuoi gusti musicali superlativi direi ... ^^

    RispondiElimina
  9. Soffice, rosa, goduriosa... insomma, gradirei un bicchierino!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. @terry: grazie! bacio!

    @araba: siii everything's pink today!! :)

    @orni: grazie anche da parte della nonna! un bacione!!

    @leti: sisi buonissimo!! grazie per gli auguri e un bacione!

    @daisy: grazie! oggi ha ricevuto un sacco di auguri "virtuali"! un bacione!

    @fede: assolutamente si!! e poi come al solito.. fammi sapere! baci!

    @milla: grazie! lascia stare il monitor, ti passo un bicchierino che è meglio! ;)

    @la susina: grazie! maddai anche tu stessi gusti e stessa "ricetta" musicale??

    @giulia: tanto semplice quanto buona, provala!

    @giulia: acchiappalo! :) bacione!

    RispondiElimina
  11. Grazie a te Ale per avere contribuito! Per favore, la prossima volta fallo con qualcosa di meno goloso perché le foto distraggono..hihihi scherzo! Tantissimi auguroni alla nonna!

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa mousse!!! e l'iniziativa è speciale!! complimenti per tutto e auguroni alla tua nonnina!!! :)

    RispondiElimina
  13. @tania: caspita parli proprio tu che hai un blog che è un vero supplizio per quanto son belle e golose le foto!! ;)

    @lucy: grazie mille anche da parte della nonna! è davvero buona la mousse, provala anche tu e fammi sapere!

    RispondiElimina
  14. un mousse deliziosa e un sofficissimo modo di ricordare un impegno importante per tutte noi.. un bacio

    RispondiElimina
  15. Facile, Veloce e soprattutto ROSAAA... il colore preferito della mia cucciola!! ;-))) Baci Carmen e Sofiaa... :-))

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails