17 dicembre 2011

CALAMARI RIPIENI DI MELANZANE


La Vigilia di Natale si avvicinaaaaaa!!!
Avete già iniziato a pensare al menù che, come da tradizione, a casa mia sarà totalmente di pesce??

Il 24 dicembre è il mio giorno preferito in assoluto da sempre, da piccola per l'attesa dei regali e per la giornata passata a casa dei nonni con tutti gli zii e cugini, da grande perchè con la mamma non si fa altro che cucinare con le musiche natalizie in sottofondo mentre papà minaccia di aprire prima del tempo i regali e la nonna che cita qualsiasi ricetta da lei preparata nel corso della sua vita per questa festa! (E poi siamo onesti... pure per i regali! ;D)

Non passerei mai per nulla al mondo questo giorno fuori casa e lontana dalla mia famiglia, nemmeno in cambio di un viaggio ai tropici o di una lussuosa settimana bianca a Cortina, sono una vera fondamentalista delle tradizioni e stresso tutti con mille dettagli da rispettare alla lettera, guai ad aprire un regalo prima dello scoccare della mezzanotte!!

A casa mia il 24 funziona così: a pranzo si mangiano le fritte con contorno di cime di rapa, e la sera ci si sbizzarrisce con un ricco menù a base di pesce!
La cosa bella del menù della vigilia è che, a differenza di quello del 25 e del 26 che sono più fissi e tradizionali, qui ci si può sbizzarrire, e quindi ogni anno io e la mami prepariamo qualcosa di diverso!
Dalle ostriche al polipo in insalata, dagli astici alla grigliata mista, dalle linguine allo scoglio alle capesante gratinate, insomma ci lasciamo ispirare dal banco del pesce regolarmente preso d'assalto fin dalla mattina presto!

Se anche voi quest'anno volete provare qualcosa di nuovo, vi propongo questi calamari ripieni molto sfiziosi e leggeri, si possono preparare in anticipo e poi scaldare all'ultimo momento, sono sicura che farete un figurone!
Unica accortezza: una volta cotti si restringono davvero molto (quasi la grandezza di un boccone), quindi a meno che non utilizzate dei calamari giganti, prevedetene almeno 4/5 a testa.


Ingredienti per 2 persone:

6 calamari medio piccoli puliti (io surgelati)
2 melanzane
1 scalogno
1 manciata di pomodorini
Olio, sale, pepe

In una larga padella mettete un po’ d’olio e fate appassire lo scalogno tritato finemente; nel frattempo pelate la melanzana e riducetela a cubetti, quando lo scalogno è pronto aggiungeteli, mescolate bene e fate cuocere per 5 minuti con il coperchio.

Salate, mescolate e fate cuocere ancora con il coperchio finchè saranno belle morbide.
Versate il composto in un frullatore e riducete tutto in crema, assaggiate ancora di sale e se è a posto mettete tutto in una sac-a-poche.

Sciacquate i calamari, eliminate se non vi piace la testa e, se non fossero gia’ puliti, anche l’ossicino interno. Farciteli con la crema di melanzane utilizzando la sac-a-poche e stando attenti a non riempirli troppo altrimenti durante la cottura tutto il ripieno scapperà fuori.

Adagiateli in un tegame da forno antiaderente, cospargeteli di pomodorini tagliati a metà, versate un po’ d’olio, un pizzichino di sale e una spolverata di pepe; infornate a 180° in forno già caldo per circa 10 minuti.

Sono buonissimi anche il giorno dopo.


9 commenti:

  1. Davvero buonissimo questo piatto e chissà l'intero menù a base di pesce che spettacolo che sia ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Non c'è Natale più bello di quello passato in famiglia e nemmeno io farei mai cambio!!
    Bellissima idea questi calamari per la vigilia!
    Non mi resta che augurarti buone feste a te e ai tuoi cari!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Molto originale questa ricetta, dev'essere anche squisita. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ecco...mi hai dato un'idea da aggiungere alla cena della viglia ;-)

    RispondiElimina
  5. @leti: sisi menu under costruction! ;)) un baciotto

    @ornella: tantissimi auguri anche a te! :)

    @meg: grazie! :)) a presto!

    @deborah: mi fa piacere! fammi sapere se alla fine li fai, baci!

    RispondiElimina
  6. Sono una meraviglia così preparati
    brava come sempre ciao
    felici feste

    RispondiElimina
  7. CHe bella questa ricetta, molto gustosa! Approfitto per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Mi ispirano tantissimo!!! Chissà che leggendoti non mi torni la voglia di cucinare!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails