6 ottobre 2011

TAGLIATELLE CON BABY ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA



Sbrigateviiiii!
Quelli che si trovano ancora al mercato adagiati in bellissime cassette di legno sono ormai gli ULTIMI fiori di zucca, poi ce li possiamo scordare fino alla prossima estate!
Lo so.. la baby zucchine non sono piu' così facili da trovare e infatti questo bel piatto di pasta l'ho preparato prima delle vacanze, pero' si possono sostituire tranquillamente con delle zucchine... regular!

Fortunatamente questi bellissimi fiori non ho nemmeno dovuto comprarli, sono arrivati dritti dritti dall'orto della mami e del papi, genuini e biologici al 100%! E' una pasta velocissima, con pochissimi grassi ma molto molto gustosa, la scioglievolezza dei fiori appena scottati si abbina perfettamente al gusto più croccante delle zucchine saltate in padella, non fatevi quindi scappare questa ricetta!

Domani giornatina intensa e mooooolto lunga, non vedo l'ora che arrivi il week-end per riposarmi un po', devo ammettere che il rientro in ufficio dopo le ferie è stato abbastanza traumatico... meno male che stasera sul Gambero c'è la mia adorata Nigella e quindi relax totale prima delle ultime fatiche!

Buon week-end a tutti!



Ingredienti x 2 persone:

6/7 baby zucchine oppure 3 di quelle normali
una bella manciata di fiori di zucca freschissimi 
tagliatelle di semola di grano duro
1 spicchio d'aglio
olio evo, sale, pepe


Cosa dico sempre? Solo ingredienti di altissima qualità, quindi lasciate perdere i fiori se li trovate di un colore poco brillante e un po' moscetti... i fiori devono essere di un bell'arancione vivace, con un calice bello verde e al tatto devono essere sodi; visto che ce li fanno pagare a peso d'oro almeno non facciamoci rifilare robaccia che non è più molto fresca...

Mettete l'acqua della pasta a bollire, versate un po' d'olio (poco) in una padella e fate imbiondire dolcemente uno spicchio d'aglio; nel frattempo lavate bene le zucchine, eliminate "testa e coda" e tagliatele a fettine non troppo sottili ma nemmeno a tocchetti.
Una volta che l'olio sarà ben profumato aggiungete le zucchine e fatele cuocere a fuoco medio finchè saranno ben rosolate ma ancora croccantine; salate, pepate e spegnete il fuoco.

Ora, con molta cura: tagliate con un coltellino la base del fiore quel tanto che basta per eliminare il gambo e i "pistilli" che si trovano all'interno, sciacquate bene sotto un getto d'acqua gentile in modo che non si strappino e mettete da parte a scolare.

Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e solo quando mancherà 1 minuto ad essere cotte al dente, aggiungete nella stessa pentola i fiori di zucca; scolate pasta e fiori avendo cura di mettere da parte un mestolo dell'acqua di cottura, riaccendete a fiamma vivace il fuoco sotto la padella, aggiungete la pasta e un po' della sua acqua e saltate quanto basta per far si che si crei una bella cremina nè troppo liquida nè troppo asciutta.

Un'altra bella macinata di pepe e siete pronti per andare a tavola!


12 commenti:

  1. Ciao queste foto mi fanno venire l'acqualina in bocca! complimenti! Alex

    RispondiElimina
  2. Ricetta incantevole degnamente immortalata :)

    RispondiElimina
  3. Magnifiche le foto...fanno venire l'acquolina in bocca!!! Adoro le zucchine e i fiori di zucca...ottimo condimento!!!

    RispondiElimina
  4. @alex: grazie!! :P

    @leti: ma grazie cara! :)

    @deborah: devi assolutamente provarlo allora! ;)

    RispondiElimina
  5. Che presentazione magnifica! Davvero buona questa pasta!

    RispondiElimina
  6. E' vero stanno per sparire, meglio approfittare degli ultimi per uno scampolo di estate nel piatoo!
    buon we loredana

    RispondiElimina
  7. Mmmmmmmmm sono le nove di mattina ma un bel piatto cosi lo spazzolerei anche a quest'ora davvero moooooooolto appetitoso!!Mi sa che per pranzo oggi ti copi l'idea!!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  8. hai ragione tra poco non troveremo più i fiori di zucca...un piatto splendido:questa ricetta semplice esalta al massimo il sapore delle zucchinette :-) ottima!
    simo

    RispondiElimina
  9. @meandfrankieavalon: ma grazie! :))

    @lori: anche a te cara, domani se li trovo li compro ancora e magari li faccio fritti con la mozzarella, che dici?? :P

    @imma: l'hai fatta davvero poi?? bacione!

    @simo: grazie cara! ;))

    RispondiElimina
  10. Pasta molto molto gustosa, eh ?
    Ci credo, era... VEGANA !!! ;-)
    Baciotti e buon week-end di riposo,
    Ele.

    RispondiElimina
  11. @ele: vegana... onnivora.... vegetariana... quante definizioni... per me una ricetta quando è buona va spazzolata e basta..! baci! :P

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails