9 ottobre 2011

TORTA DI MELE, YOGOURT E CANNELLA


E' domenica, fa freddo, è autunno, la copertina del divano ci copre già le gambe e 2+2 fa 4...
Cosa c'è di altrettanto logico in una giornata come quella di oggi?? Ma una bella, soffice e profumatissima torta di mele, ovvio!

La casa in questo momento è completamente avvolta dal profumo della cannella e delle mele, la torta è in cucina a raffreddarsi un po' in attesa di essere trasformata nella cena di stasera, magari accompagnata da una tazzona gigante di thè speziato bollente e un bel film alla televisione... non male come programma, eh?
Non ho aggiunto che insieme alla torta dovrò praticamente pucciare nel thè anche 2 aspirine formato famiglia in quanto i primi freddi mi hanno portato in regalo un bel principio di influenza... ma la torta curerà anche quella! ;)

La cannella con le mele ci va a braccetto e questo non è un segreto per nessuno, l'aggiunta invece di un bel vasetto di yogourt aiuterà la torta a rimanere piu' soffice sopratutto nei giorni a seguire, quando solitamente comincia ad asciugarsi un po'; alla ricetta qui sotto, secondo i vostri gusti, potete aggiungere anche una manciata di uva passa precedentemente ammollata in 2 cucchiai di rhum scuro e uno di acqua e poi ben strizzata aggiunta insieme alle mele, insomma sbizzarritevi!

Vado a mettere su l'acqua per il thè, buona serata a tutti!



Ingredienti:

4 mele
200 gr farina 00
150 gr light muscovado sugar o zucchero di canna
200 gr burro morbido
4 uova
1 pizzico di sale
la scorza grattuggiata di un limone (non trattato!)
1 bustina di lievito per dolci
1 vasetto di yogourt bianco 
cannella in polvere
1 cucchiaio zucchero semolato


Pelate e tagliate a cubetti 3 mele, mettetele in un piatto con un po' di succo di limone perchè non anneriscano, una generosa spolverata di cannella e 1 cucchiaio di zucchero semolato.

In una ciotola capiente o direttamente nella ciotola della planetaria, lavorate con le fruste elettriche lo zucchero con il burro fino a ottenere una crema fine, aggiungete le uova una alla volta e la scorza profumata di un limone; una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere poco alla volta la farina, il lievito, un po' di cannella e per ultimo il pizzico di sale.

L'impasto dovrà essere denso e senza grumi; a questo punto unite lo yogourt, mescolate ancora e a questo punto unite le mele a cubetti; mescolate bene con una paletta e versate in un tegame da forno con la cerniera precedentemente ricoperto da della carta da forno bagnata e strizzata (così prenderà la forma che volete voi con facilità).

Pelate l'ultima mela e ricavatene delle fettine sottili, disponetele a raggiera sulla torta, spolverizzate un po' di zucchero di canna e fate cadere sulla superficie qualche ricciolo sottile di burro, infornate in forno preriscaldato; fate cuocere 35 minuti circa a 180° controllando con uno stecchino che la torta sia cotta anche all'interno (deve uscire asciutto).

Una volta pronta spegnete il forno ma lasciatela dentro ancora 10 minuti con lo sportello socchiuso.

Si mangia tiepido-fredda (se ce la fate).




10 commenti:

  1. Direi che il tuo programma di oggi non poteva essere più azzaccato!!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Sono sicura che questa torta ti aiuto a guarire più in fretta...e se ti può consolare io ho lo stesso programma senza essere ammalata! Buona serata Sonia

    RispondiElimina
  3. Oh ... che bel aspetto ha questa torta, bravissima ciao

    RispondiElimina
  4. Autunno e torta di mele ed è subito confort food di quelli che riscaldano il cuore...una vera delizia!!!baci,imma

    RispondiElimina
  5. E' la "mamma" di tutte le torte... un abbraccio e coccolati così ti rimetti in un baleno :)

    RispondiElimina
  6. Sul divano con la mia copertina sulle gambe vorrei tanto tanto poter mangiare una bella fetta di questa torta :D bacioni

    RispondiElimina
  7. Torta super-coccolosa e golosissima !
    Anche io ieri ho fatto una torta allo yogurt (http://lacucinavegana.blogspot.com/2011/10/torta-allo-yogurt-di-soya.html), mi sa che il freschino del week-end ci ha ispirate tutte più o meno allo stesso modo...
    Un bacione, Ele.

    RispondiElimina
  8. @taty: 100% agree! ;)

    @sonia: sisi, oggi sto gia' meglio, sarà merito della torta! ;)) baci!

    @stefania: e devi sentire che profumino!! :))

    @imma: hai proprio ragione, ieri era esattamente quello di cui avevo bisogno! bacione!

    @leti: grazie cara, un abbraccio anche a te! :D

    @titti: te la offro volentieri! ;)

    @ele: autunno e torte di mele: l'accoppiata vincente! ;) baci!

    RispondiElimina
  9. Bella e rustica =)Poi vivrei di torte di mele in questo periodo =)

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails