2 ottobre 2011

FICHI NERI E PROSCIUTTO CRUDO


Qual è quella delizia mora, morbida, zuccherina e con un cuore bello rosso che ci guarda da tutte  le bancarelle del mercato in questo periodo?
Ma i fichi neri, no?!

Io li adoro, più dei fioroni, più di quelli secchi, più di quelli d'india... per me sono assolutamente i migliori e ogni anno non vedo l'ora che arrivi la fine dell'estate per farne una bella scorpacciata!

Hanno una buccia scura e molto sottile, io spesso li lavo e li mangio così, senza nemmeno pelarli per non perdere proprio nulla del loro sapore.. e se poi c'e' un abbinamento che mi fa impazzire è proprio quello con il prosciutto crudo che vi propongo qui oggi.

Non è niente di speciale e praticamente non è nemmeno una ricetta, sono dei semplici fichi che a seconda di come volete presentarli, sono accompagnati oppure avvolti da delle ottime fettine di prosciutto crudo dolce, ciò non toglie che siano anche molto scenografici e quasi esotici da presentare come antipasto durante una cena, e di sicuro sono un ottimo e goloso piatto unico per quei giorni in cui non si ha proprio voglia di cucinare m si ha lo stesso voglia di qualcosa di sfizioso!

Mi rivolgo anche a tutte quelle persone convinte di non saper cucinare: avete visto quanto è semplice e con quanto poco sforzo riuscirete a realizzare un antipastino in grado di stupire ed accontentare i vostri amici o ospiti a cena??
Non è banale come il più classico prosciutto e melone ma è ugualmente facile e veloce da preparare, inoltre questi fichi si prestano perfettamente anche per un buffet di una cena in piedi, se sceglierete dei fichi abbastanza piccoli e li disporrete per bene su un bel vassoio o piatto da portata, saranno dei perfetti finger food!
Il vero tocco di classe? Ricoprire il fondo del piatto con delle belle foglie di fico precedentemente lavate e ad asciugate, ma per far questo... vi serve un bell'albero a portata di mano!

Unica raccomandazione che vale sempre per ogni piatto ma ancor di più quando i sapori sono così semplici e delicati: non risparmiate sulle materie prime!
Avete presente cosa sarebbe questa meraviglia se i fichi fossero un po' secchi e il prosciutto crudo fosse scadente?? Don't do that!


Ingredienti:

2/3 fichi neri per persona
prosciutto crudo dolce qb
pepe nero se vi piace


Non c'è una ricetta per questo piatto, solo qualche piccolo consiglio e accorgimento:

Se i fichi sono integri lavateli sotto l'acqua corrente con molta delicatezza e poi asciugateli con dello scottex; se invece fossero' più maturi e quindi già leggermente spaccati sul fondo, imbevete d'acqua un panno e puliteli per bene ma delicatamente.

Vi consiglio di tirare fuori dal frigo il prosciutto crudo 15 minuti prima di utilizzarlo, in questo modo recuperà la naturale sofficità, il profumo e sopratutto eviterete che il freddo vi faccia "stracciare" tutte le fette; allo stesso tempo pero' ricordatevi di non preparare questo piatto troppo in anticipo, in quanto sia i fichi che il prosciutto crudo seccherebbero e non sarebbero più così appetitosi.

Tagliate i fichi a fettine spesse 1 cm lasciando la loro pelle che creerà un bel contrasto di colori oltre ad aggiungere sapore, oppure praticate un taglio a croce in modo che il fico sia diviso in 4 spicchi ma senza tagliare fino in fondo.

Alternate le fettine di fico con quelle di prosciutto e adagiatene dell'altro al centro di quelli tagliati in 4; se vi piace potrete anche spolverizzate poco pepe nero appena macinato.

Servite in tavola con un buon vino bianco secco che vada ad equilibrare il gusto dolciastro e delicato del piatto.


Con questa ricetta partecipo all'iniziativa di Stefania!


8 commenti:

  1. Con la premessa che non so se è già stata proprosta, ma in caso contrario potrebbe essere una ricetta perfetta per il contest di Stefania di Cardamomo & co. (Strenne gluten free)..questo mese è sui fichi, da me trovi il banner, baci, Flavia

    RispondiElimina
  2. @flavia: ciao flavia! grazie mille per la dritta, vado subito a vedere, a presto!

    RispondiElimina
  3. Che buoni i fichi neri! E poi hanno quei colori così intensi, così belli...bellissimo piatto, semplice ma gustoso e di grande effetto!!!

    RispondiElimina
  4. Condivido con te la grande passione per i fichi neri......non c'è proprio paragone con gli altri....poi abbinati al prosciutto sono da urlo!!!
    Io ho postato giusto ieri una ricetta con questi fichi...se ti va di passare a dare un'occhiata!!!

    RispondiElimina
  5. @claudia: ma grazie!! tante volte le cose semplici e veloci sono le più buone!

    @roxy: vengo subito a vedere, non se ne ha mai abbastanza di ricette nuove! ;))

    RispondiElimina
  6. PERFETTA! tI AGGIUNGO SUBITO ALL'ELENCO! :)

    RispondiElimina
  7. Ma che delizia le tue ricette e che bello il tuo blog! Complimenti... Passerò presto di qui...

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails