30 settembre 2011

TORTA SALATA AI PROFUMI D'AUTUNNO



E' arrivato l'autunnooooo!!
Adoro questa stagione, è il preludio del mio amato inverno, tutto è dipinto di arancione, al mercato cominciano a far capolino le prime zucche, i funghi e tra pochissimo sara' anche il turno delle castagne!

Se qualcuno mi dovesse chiedere qual è la cosa che mi piace di più di Milano sicuramente risponderei le caldarroste, (vendute a peso d'oro), mangiate durante una passeggiata in centro quando iniziano i primi freddi e il pomeriggio fa buio presto....
Che meraviglia... anche se devo ammettere che qui da me fa ancora parecchio caldo, oggi pomeriggio segnava 30 gradi, ma insomma basta!!

E poi Halloween, il Thanksgiving, le prime decorazioni di Natale.. chi mi conosce sa che non sto letteralmente nella pelle in questo periodo!
Con addosso ancora gli ultimi sprazzi di abbronzatura ho deciso quindi di festeggiare l'arrivo di questa stagione incantevole con una bella torta salata, o meglio: ho deciso di far fuori un po' di cose stipate in freezer in modo da recuperare un po' di spazio!

E poi si sa che al ritorno dalle ferie il frigo è vuoto e per qualche giorno bisogna adattarsi, così ho scongelato: una bella bustona di zucca a pezzi che avevo congelato cruda la scorsa primavera, 1 busta di porcini surgelati, 1 rotolo di pasta sfoglia e 1 scamorza affumicata che avevo congelato in quanto sarebbe andata a scadere durante le mie vacanze..

Sembrava fatto apposta, tutti gli ingredienti per una bella torta salata saporita e croccante, la prima dopo tanti mesi in quanto per me la pasta sfoglia è una cosa invernale, da freddo... raramente la utilizzo durante l'estate, anche perchè mi piace associare i sapori di alcuni ingredienti alle varie stagioni, che noia sarebbe mangiare tutto l'anno le stesse cose?? L'attesa tante volte è tutto....!

Non vedo davvero l'ora che sia domattina per andare finalmente al mercato a rifarmi gli occhi con un po' di verdura e frutta di stagione!
Sicuramente domani nel mio carrello non mancheranno broccoli, porri, funghi, mele e spinaci!
Per quanto riguarda le zucche invece vi posso dire che la mia collezione invernale è gia' iniziata: una romagnola raccolta a ferragosto e una dal prezioso orto del papa' della mia Princess, entrambe messe a dormire e a maturare, in attesa di tante altre sorelle che arriveranno nelle prossime settimane!

E voi? State assaporando come me questa bellissima e gustosissima atmosfera??
Vi lascio questa bella torta a farvi compagnia e, se vi sentiste particolarmente golosi, sappiate che potete aggiungere anche qualche cubetto di pancetta croccante...



Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
1 scamorza affumicata
300 gr circa di zucca pulita
200 gr di funghi porcini o misti puliti
1 spicchio d'aglio
olio evo, sale, pepe


Come prima cosa mettete un po' d'olio in una larga padella e fate rosolare la zucca finchè non sarà bella morbida; a quel punto aggiungete un po' di sale, alzate la fiamma e fate in modo che si crei una bella crosticina dorata. Mettete in un piatto e fate raffreddare.

Nella stessa padella aggiungete un po' d'olio e fate rosolare uno spicchio d'aglio; quando l'olio sara' bello profumato aggiungete i funghi (io in questo caso surgelati) e fate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti.
Quando saranno morbidi e cominceranno a rosolarsi, aggiungete un po' di sale e profumate con un po' di pepe (se vi piace potete aggiungere un po' di prezzemolo fresco tritato), spegnete il fuoco e mettete da parte.

Tirate fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia e accendete il forno a 200° perchè si scaldi; nel frattempo tagliate a cubetti la scamorza affumicata.
Passato un quarto d'ora circa srotolate con attenzione la pasta in modo che non si strappi e adagiatela con la sua carta forno in una tortiera. Sistematela per bene, punzecchiatela tutta con con una forchetta e rifilate con una forbice la carta in eccesso.

A questo punto un trucchetto che mi ha insegnato la mia mami: mettendo sul fondo della torta la scamorza (o la mozzarella), questa verrà coperta dagli altri ingredienti e quindi non si seccherà durante la cottura o quando l'andrete a riscaldare il giorno dopo!
Sembran cavolate ma questi sono gli accorgimenti che ti aiuteranno ad avere una torta salata sempre bella cremosa e filante al posto di una secca e duretta..

Dicevamo: scamorza a pezzetti sul fondo, funghi e zucca a coprire in maniera disordinata e sparpagliata, un filo minuscolo di olio e via in forno caldo per 20 minuti circa abbassando la temperatura a 180°.

Gustatela calda e filante, come antipasto o come piatto unico, tassativo un bel bicchiere di rosso a temperatura ambiente ad accompagnare...

Buon appetito!


16 commenti:

  1. Che buona questa torta salata! Davvero gustosa! E quelle due zuccone laggiù sullo sfondo sono troppo simpatiche! Ma volgiamo parlare del tiramisù qui sotto?! Meglio di no che sennò inizio a sbavare davanti al pc! ;-)

    RispondiElimina
  2. @claudia: ahahahah! troppo forte! dai che domani è sabato e si fa la spesa, fai la lista degli ingredienti da ccomprare dai! :P
    a presto e buon week-end!

    RispondiElimina
  3. Ciao, le verdure autunnali quasi quasi sono quelle che preferiamo, e anche noi abbiamo già cominciato ad utilizzarle.
    Zucca e porcini è un duo tutto da fare e quasi un must per la stagione.
    Pefetto il connubio con la filante scamorza ed una sfoglia croccantina.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Che delizia questa torta...ha dei colori bellissimi e ne sento pure il profumino ;-)

    RispondiElimina
  5. @manu e silvia: abbinamenti tutti da provare credetemi! :))

    @deborah: te ne taglio una fettina allora! ;)

    RispondiElimina
  6. anche io adoro l'autunno..e se avessi qui la tua torta salat...adorerei anche quella!!!! :D baci, Flavia

    RispondiElimina
  7. Una bella ricetta e deliziose foto
    felice domenica ciao

    RispondiElimina
  8. Adoro la zucca!!! Fantastica ricetta!!!!

    RispondiElimina
  9. @flavia: grazie! bacione!

    @stefania: grazie e felice domenica anche a te! ;)

    RispondiElimina
  10. @taty: w il tempo delle zucche! (se poi si trasformano anche in carrozze tanto meglio.... ;D)

    RispondiElimina
  11. che meraviglia...rimango a bocca aperta...

    RispondiElimina
  12. Siiiiiiii anche a Bologna sono comparse le caldarroste!!! le adoro e adoro il profumo che diffondono per le strade del centro!! l'unica cosa che mi manca dell'estate è la frutta meravigliosa...

    RispondiElimina
  13. Adoro la zucca e anche i funghi! Torta da fare assolutamente e il prima possibile

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails