2 agosto 2011

LASAGNE ESTIVE CON RICOTTA E VERDURE


Le lasagne si mangiano solo d'inverno.
Cazzate!

Le lasagne sono troppo buone per essere mangiate solo a Natale o nel periodo invernale, io dico che se preparate in tanti modi fantasiosi e se farcite con ingredienti freschi e di stagione, vanno bene tutto l'anno!
Vi manca l'ispirazione o ancora non siete convinti? Date un'occhiata QUA e scegliete la vostra preferita!

Queste con le verdure e la ricotta le ho preparate poco tempo fa per 2 mie amichette che se le sono sbaffate insieme ad una focaccina alle cipolle preparata per aperitivo e con la torta  allo yogourt per dessert, cosa vi posso dire..... Un successone! E si sa che le amichette, (sopratutto le mie), sono mooooolto esigenti....

La ricotta gli da un gusto particolare, saporito e cremoso, ma la besciamella con le lasagne per me rimane un must... se vi va provatele perchè sono davvero buone, e poi ovviamente fatemi sapere!


Ingredienti x 8 porzioni

2 confezioni di sfoglia fresca
250 gr di ricotta fresca
1 scamorza affumicata
2 melanzane
3 peperoni gialli/rossi
4 zucchine
abbondante basilico fresco
1 litro di latte
70 gr di farina
70 gr di olio evo
sale
noce moscata qb


Come prima cosa preparate le verdure: lavatele, privatele delle parti da buttare via e riducetele a piccoli cubetti grandi tutti uguali (più o meno); prendete una larga padella, scaldate poco olio e buttateci dentro le verdure, mescolate bene, chiudete con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per una buona mezz'ora mescolando di tanto in tanto.

Passata mezz'ora le verdure saranno cotte e morbide, salatele, cospargetele di abbondante basilico spezzato con le mani (io ne metto tantiiiiissimo), e fate cuocere per altri 5 minuti, dopo di che spegnete e fate raffreddare.


Preparate la besciamella in versione "light" in quanto il burro per una volta viene sostituito dall'olio: in un pentolino alto d'acciaio mettete l'olio, la farina, un cucchiaino di sale e la noce moscata; mettete sul fuoco a fiamma bassa e con l'aiuto di una frusta sciogliete e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una cremina detta roux.
A questo punto aggiungete sempre mescolando il latte freddo e cuocete, (senza smettere mai di mescolare con la frusta per evitare grumi), finchè sarà diventata bella densa.

In una pentola dove di solito cuocete la pasta, mettete dell'acqua a bollire con un po' di sale e un goccino d'olio, preparate nel lavandino un'insalatiera piena d'acqua fredda e un goccio d'olio; sul tavolo o su un altro ripiano disponete invece 2 strofinacci puliti.

Quando l'acqua inizia a bollire mettete a cuocere le sfoglie 2 alla volta per 5 minuti, e man mano che diventano morbide mettetele a raffreddare nell'acqua fredda e subito dopo stendetele sullo strofinaccio. Continuate cosi' finchè le avrete lessate tutte.

In una ciotola mescolate la ricotta con un pizzico di sale e della noce moscata e a fianco preparate la scamorza sbucciata e tagliata a pezzettoni.

Procedete quindi all'assemblaggio: sul fondo del tegame versate un bel mestolone di besciamella, disponete 2 sfoglie di pasta, versate altra besciamella e ancora 2 sfoglie di pasta. A questo punto si comincia a fare sul serio: cospargete la pasta con le verdurine e coprite con la pasta, disponete abbondante scamorza con qualche bella cucchiaiata di ricotta e versateci sopra un generoso mestolo di besciamella, coprite con la pasta e ricominciate con le verdurine andando avanti così fino ad arrivare all'ultimo strato che andrà chiuso con besciamella e un filo d'olio.


Infornate per 40 minuti circa in forno caldo e cuocete a 180°, fatela raffreddare e solo dopo qualche ora scaldatela nuovamente molto molto bene e portate in tavola. Con questo passaggio la lasagna avrà avuto il tempo di assorbire tutti i sapori e sarà ancora più buona!

E' perfetta per essere preparata il giorno prima e poi portata in tavola il giorno seguente accompagnata da una semplice insalata e nessun motivo per sporcare la cucina! ;)


13 commenti:

  1. Che spettacolo!!! Concordo con te pienamente...le lasagne sono buone SEMPRE ;-)Complimenti.

    RispondiElimina
  2. concordo!!!le lasagne sono troppo buone,si mangiano in ogni stagione!!!questa tua versione è golosissima,da provare!!!grazie per la ricettina..segno^;* cari saluti,Elisabetta

    RispondiElimina
  3. Approvo! E poi quelle verdure sono il simbolo dell'estate quindi...!

    RispondiElimina
  4. @deborah: grazie cara! :)

    @manu: mi trovi qui! ;)

    @elisabetta: bravissima e fammi sapere se ti son piaciute! :P

    @tania: ciaooo! eh si se sono un simbolo dell'estate VANNO mangiate.... :)))

    RispondiElimina
  5. ma che buone queste lasagnette!! versione estiva perfetta!!!

    Complimenti !!Bravissima!!

    RispondiElimina
  6. Fantastiche !!!
    Quasi quasi mi hai convinta a riaccendere il forno... Eheheheh ! :)
    Baci, Ele.

    RispondiElimina
  7. è il trionfo dell'estate questo piatto!... sono una nutrizionista e questo piatto è davvero completo, sano e nutriente..con pochi grassi. Bella l'idea della ricotta, delle verdure..tutti modi per alleggerire!Io ne faccio una simile, ma uso la pasta integrale fatta a mano.. ti consiglio di provarla una volta!brava.. mi unisco al tuo blog così ben fatto!ti aspetto nel mio..;-)

    RispondiElimina
  8. @anonimo: grazie!

    @elettra: con i mille gradi di questi giorni magari anche no... rimpiango le temperature di luglio! :( baci!

    @luisa: ma grazie! cavoli i complimenti di una nutrizionista mi fanno tantissimo piacere! ti pubblico anche sulla mia pagina FB e ora passo subito a trovarti, a presto! :)

    RispondiElimina
  9. Questa nella mia versione non sarebbe male,molto golosa e stuzzicante ;)

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails