30 luglio 2011

TORTA LIGHT ALLO YOGOURT E FRUTTI ROSSI


32 anni.
32 anni punto e a capo.



Per il mio compleanno vi regalo la ricetta di una torta leggera, golosa e senza cottura, l'unico difetto?
Che dovrete aspettare un giorno prima di poterla assaggiare ma, credetemi, ne varrà la pena!

La ricetta da cui ho preso ispirazione è QUESTA, qui di seguito la mia interpretazione:


Ingredienti:

200 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
100 gr di burro
1 Kg di crema di yogurt alla vaniglia
2 cucchiai di zucchero a velo
4 fogli di gelatina
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 busta di frutti di bosco surgelati
zucchero a velo qb per la spolverata finale


Mettere in un tritatutto i biscotti con il burro fuso e frullare finchè avranno raggiunto la classica consistenza della sabbia bagnata che facciamo di solito per il cheesecake.

Potete utilizzare o una tortiera a cerniera o, come ho fatto io, solo l'anello esterno della tortiera appoggiato su un bel piatto da portata, mettete al centro i biscotti, pressate bene creando uno strato uniforme e mettete in frigorifero per un'oretta.

In una ciotola versate tutta la crema di yogourt, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, mescolate bene e mettete in frigo.

Sciogliere in un pentolino con un cucchiaio d'acqua 3 fogli di gelatina che avrete fatto ammollare in una ciotola di acqua fredda e che avrete strizzato; fatelo a fuoco basso e mescolate con un cucchiaio finchè sarà sciolta.
A questo punto è importante la velocità: prendete una frusta e cominciate e mescolare vigorosamente lo yogourt mentre versate a filo la gelatina sciolta; questo per evitare spiacevoli grumi a causa della gelatina calda a contatto con lo yogourt freddo.

Scongelate i frutti di bosco: mettetene una metà nel bicchiere del minipimer e lasciate gli altri da parte, quando si saranno scongelati aggiungete nel bicchiere 1 cucchiaio di zucchero a velo e un goccio di acqua calda, frullate bene fino ad ottenere una bellissima crema densa e profumata.

Prendete l'ultimo foglio di gelatina, ammollatelo 10 minuti in acqua fredda, strizzatelo e scioglietelo come sopra; versatelo dentro i frutti rossi frullati e mescolate per bene.

Versate a questo punto lo yogourt sulla base di biscotti e mettete in frigo per almeno 1 ora; passato questo tempo tiratela fuori e versate i frutti di bosco frullati facendo in modo che non sprofondino all'interno della torta ma che rimangano in superficie (se ciò accadesse rimettete la torta in frigo e riprovate dopo un'altra ora quando sarà maggiormente solidificata; decorate con una delicata cascata degli altri fruttini ormai scongelati; rimettete in frigo fino possibilmente al giorno dopo.

Mantenerlo in frigorifero fino al momento di servirlo e solo all'ultimo momento decorate la superficie con una spolverata di candido zucchero a velo.

La reazione delle prime 2 assaggiatrici?? BIS ovviamente! :)


19 commenti:

  1. auguri..innanzi tutto ps vedere una torta così di prima mattina mette allegria.......stupenda ..bacio simmy

    RispondiElimina
  2. Auguri e una fettina la accetto volentieri...tanto è light e non ho sensi di colpa!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. ciao e auguri.
    una domanda: stampo a cerniera di quale diametro?

    RispondiElimina
  4. Augurissimi di cuore tesoro e che dire della torta se nn favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...ne è rimasta una fetta per assaggiarla??credo proprio di no:D!!Bacioni;Imma

    RispondiElimina
  5. @simona: grazie! :)

    @loredana: esatto! leggera e buonissima, provala!

    @anonimo: grazie, 22 cm circa

    @imma: grazie cara!! ovviamente no... nemmeno le briciole! ;)

    RispondiElimina
  6. gran bella torta specialmente con tutti quei frutti di bosco, ideale per l'estate

    RispondiElimina
  7. Arrivo in ritardo ma spero tu accetti lo stesso i miei AUGIRI! Torta divina che mette una gran voglia di dolcezza addosso... peccato che si compia gli anni una sola volta in un anno ;-)

    RispondiElimina
  8. @gunther: ideale per l'estate davvero: veloce, senza cottura e comunque buonissima, devi assolutamente provarla!

    @leti: ma grazieeeee! mi sei mancata in questa lunghissima pausa, appena ho visto il tuo commento mi hai strappato un sorriso, che ultimamente non guasta.. grazie mille e un bacione!

    RispondiElimina
  9. ciao, sono l'anonimo che ha scritto circa la dimensione della tortiera. io il dolce l'ho fatto per filo e per segno ma all'apertura dello stampo il composto di yogourt si è collassato: non è che 3 fogli di colla di pesce fossero pochini?

    RispondiElimina
  10. @angelo: guarda a me era successa la stessa cosa la prima volta che l'ho fatta ma solo perchè aveva riposato solo 4 ore in frigo, quando l'ho rifatta e l'ho lasciata 24 ore tutto a posto; può dipendere magari anche dallo yogourt, quello della muller è bello denso e il mio risultato è stato buono sia nel gusto che nella consistenza... che dirti? riprova che tanto qualcuno che si sacrifica all'assaggio lo trovi sicuro! :P

    RispondiElimina
  11. Ciao, scusami se insisto ma è un mio cruccio non sapere fare i dolci e quando "non vengono" mi in...cavolo.
    Io la torta l'ho tenuta in frigo dalle 18.30 circa di sabato sino alle 16.00 derl giorno successivo, per cui dubito che sia la permanenza in frigo. Propendo sulla qualità dello yogourt: non c'era il muller alla vaniglia e ne ho preso uno qualsiasi. Una amica mi suggerisce anche la dimensione/quantità dei fogli di colla di pesce....riproverò e ti farò sapere

    RispondiElimina
  12. @angelo: bravissimo! quando una cosa non riesce al primo tentativo... bisogna riprovare! io come colla di pesce uso quella della pane angeli credo, nella confezione verdina, cmq se clicchi sul link che riporta alla ricetta base anche li ne erano stati usati 4 (io addirittura 3 perchè il quarto l'ho messo nei frutti di bosco); buon divertimento! :)

    RispondiElimina
  13. I miei auguri in ritardo, valgono un miliardo !!!

    Fantastica questa torta Ale, io sto già pensando alla sua "veganizzazione", eheheheh :D !

    Buona serata,

    Ele.

    RispondiElimina
  14. fatta! la torta è venuta buonissima e.... è rimasta unita senza problemi! per l'estate è l'ideale, freschissima!
    baci
    Teddy

    RispondiElimina
  15. @ele: bravissima! e grazie x gli auguri!

    @teddy: mitica!! ti ho pubblicato anche la foto su FB, ti è venuta benissimo! :)))

    RispondiElimina
  16. Scusa il ritardo, ma ti faccio ugualmente gli auguri, questa torta è strepitosa, complimenti, voglio provarla anche io, ti farò sapere.....

    RispondiElimina
  17. @maria luisa: grazie per gli auguri! e fammi sapere della torta...! :P

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails