6 agosto 2011

PARMIGIANA... LIGHT!


La mangio almeno una  volta a settimana durante l'estate, sopratutto ultimamente.
La si prepara in anticipo, si scalda all'ultimo momento, è buona, gustosa e.... light!

E' vero, ucciderei per una fetta di parmigiana "vera" con tanto di melanzane impanate e fritte, ma mica quella si può mangiare tutte le settimane!
Così, a salvaguardia della dieta, mi preparo spesso questa e mi lascio per un'unica occasione speciale all'anno quella originale.... perchè va bene la salute e la linea ma ogni tanto un peccato di gola ce lo meritiamo, basta non esagerare!

E poi volete mettere quanto è più pratica? Non friggi, non impani, niente uova, farina e olio che impiastricciano la cucina, ma solo un tegame per il sugo ed una piastra per grigliare delle melanzane giganti e croccanti!
Il trucco è abbondare con la mozzarella, che io ogni tanto sostituisco con la scamorza affumicata, e con il basilico.. con questi 2 ingredienti il risultato è garantito!

Questa che vedete nelle foto l'ho preparata qualche settimana fa per una cena con le amichette, preparata al pomeriggio e poi gustata la sera con una bella bottiglia di vino rosso, ce la siamo spazzolata tutta senza rimpianti!


Ingredienti x 4 persone:

3 melanzane grosse
abbondanti pomodorini freschi
un mazzo di foglie di basilico
250 gr di mozzarella per pizza o scamorza
1 spicchio d'aglio
olio, sale, pepe


Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in un tegame con 1 spicchio d'aglio e un po' di sale; fate cuocere per circa 20 minuti, dopo di che eliminate lo spicchio d'aglio, aggiungete il basilico spezzato grossolanamente tra le dita e spegnete il fuoco. Condite con un filo d'olio extravergine a crudo, spolverate un po' di pepe e tenete da parte.

Lavate e affettate molto sottili le melanzane, fate scaldare molto bene una piastra o una padella con fondo anti aderente e grigliate le melanzane.

Con l'aiuto di una grattuggia con i buchi grossi, grattuggiate la mozzarella fino ad ottenere delle belle briciole e mettete da parte in un piatto.

E' arrivato il momento di assemblare: versate sul fondo di una pirofila o di un tegame da forno un paio di mestoli abbondanti di pomodoro, disponete uno strato di melanzane, cospargete con abbondante mozzarella, (e se vi piace anche con del parmigiano grattugiato), coprite con altre melanzane e ricominciate gli strati con il pomodoro, la mozzarella, ecc... fino ad esaurire tutti gli ingredienti.


Terminate l'ultimo strato con del pomodoro, aggiungete un filo d'olio e infornate a 180° per circa mezz'ora in forno caldo.

Fate risposare la parmigiana almeno un paio d'ore prima di scaldarla di nuovo e di portarla in tavola, se vedete che il pomodoro avrà rilasciato troppa "acqua", eliminatela rovesciandola nel lavandino (facendo attenzione a non buttare via tutto!!), bisognerà farlo un po' di volte ma alla fine quando l'avrete scaldata il pomodoro sarà bello ristretto e il tutto ancora più saporito!

9 commenti:

  1. Buonissima questa versione light!

    RispondiElimina
  2. Che visione celestiale e concordo pienamente con te....ogni tanto "l'originale" non può far male.

    Un bacione cara :)

    RispondiElimina
  3. Adoriamo le diverse versioni delle parmigiane da gustare anche in estate, senza rinunciare al gusto! Qualche settimana fà ne abbiamo proposta una anche noi, devo iniziare a raccoglierne tutte le realizzazione: sono una più invitante dell'altra!! =)
    Buon Pomeriggio!
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    RispondiElimina
  4. @le rocher hotel: concordo! :P

    @leti: ma ciao cara! eh si, non possiamo mica fare sempre le "rigide"...!! bacione!

    @francesca: io sono una melanzana-dipendente quindi non posso che essere daccordo con te! a presto!

    RispondiElimina
  5. visto cosa succede a chi soffre di insogna..mi sono riiscritta nel tuo blog..e già lo ero comunque ho colto l'occasione per guardare le tue ultime ricette stra golose...

    RispondiElimina
  6. Navigando il lungo e in largo tra i blog, sono finita qui nel tuo.
    Il tuo blog mi piace moltissimo: Le ricette, la grafica, tutti i contenuti interessanti.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers cosi non ti perdo più di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    p.s Nel mio ultimo post anche io ho fatto la parmigiana
    La magica Zucca

    RispondiElimina
  7. @simona: bentornata allora! :))

    @la magica zucca: ma grazie! certo che passo a trovarti, bacione!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails