17 aprile 2011

MADRID... TU ME HAS ENCANTADA!


Sul fatto che Madrid fosse una bella città non avevo dubbi.
Ma che fosse COSI' TANTO bella al punto da scalare velocemente la mia classifica personale delle capitali più belle d'Europa è stata una vera sorpresa!!

Palazzi stupendi e tenuti in maniera splendida, piazze e strade pulitissime, giardini lussureggianti, atmosfera rilassata, cibo buonissimo, persone allegre e cordiali in giro a tutte le ore, e un cielo azzurro che più azzurro non si poteva! Questo è quello che abbiamo avuto in regalo da questa città io e le mie amiche pochi giorni fa!


























Eh si, perchè noi quando si organizza un addio al nubilato mica si va in 30 a saltellare in qualche localino con i camerieri a petto nudo.. si scelgono le amichette più affezionate e si salta su un aereo! Destinazione? Non ha importanza, quando la compagnia è quella giusta si può andare anche dietro l'angolo!
E così abbiamo fatto: per mesi abbiamo complottato alle spalle della sposa, per mesi le abbiamo fatto credere le cose più assurde e per mesi le abbiamo fatto mangiare le unghie dalla curiosità! E' stato solo ad un passo dalla partenza che ha avuto la possibilità di scartare la busta con i biglietti aerei, il voucher dell'hotel e la guida della città...!

E così come desideravamo è stato tutto bellissimo, sveglia all'alba (ma veramente all'alba!), direzione Malpensa, quasi 2 ore di volo ed eccoci nella capitale spagnola accecate da un sole dorato e da una fresca brezzolina! Ci saremo subito precipitate nelle strade e nelle piazze più famose penserete voi... macchè! Il nostro primo pensiero è stato trovare da mangiare! :P
E così è stato per tutto il resto della vacanza... quando 3 buongustaie hanno a disposizione taaanta ottima materia prima e taaanta fame, il gioco è fatto!



Una delle cose che mi ha stupito di più è stata che come città non è affatto cara, anzi!
2 euro per arrivare in città dall'aeroporto in metropolitana (il nostro Malpensa Express 11 euro!!), bottigliette d'acqua dei baracchini nei punti più turistici 1 euro (da noi minimo 2 e a Venezia lasciamo perdere....), panini freschissimo farciti con il tipico jamon spagnolo da 90 cents a 1 euro (a Milano in Duomo non meno di 4..), biglietti a teatro per vedere la Compagnia di Madrid esibirsi in uno spettacolo di Flamenco 15 euro, tapas di ogni tipo e genere da 1 a 2 eur cad... insomma potrei andare avanti per ore, invece vorrei solo poterci tornare al più presto per godermela con più calma!

Sì, perchè il nostro è stato un vero e proprio raid di 2 giorni e 1 notte! Arrivo la mattina presto e rientro il giorno dopo alle 21:30, un ottimo hotel centralissimo, scarpe comode e macchine fotografiche che non si sono fermate un secondo!
Aldilà dei classici monumenti e palazzi storici che non potete perdervi come la famosa Puerta del Sol, Plaza Mayor, il Palacio Real, il Parco del Buen Retiro, la Latina, el Museo del Prado e così via, vi indico qui di seguito qualche altro posticino mangereccio che assolutamente dovrete far rientrare nel vostro itinerario di fooodblogger e non in vacanza...!


























E' una catena e se ne trova uno più o meno ad ogni angolo, è una cosa a metà tra una salumeria, un bar ed un ristorante, certo è che si mangia del jamon buonissimo in tutte le maniere: nei panini già pronti, affettato da portar via e anche su dei golosi taglieri per una vera e propria degustazione.
Vi consiglio di andare diretti al banco se volete prendere qualcosa da mangiare per strada, oppure di andare al piano di sopra se volete sedervi e assaggiare qualcosa di più sfizioso.


Mercado de San Miguel, Plaza de San Miguel 
In questo posto perderete la testa: si tratta di una specie di mercato coperto che cela al suo interno tutte le migliori specialità spagnole che vi possono venire in mente, allestite in una maniera tale che vi verrà l'acquolina non appena varcata la porta... Salamini serviti in coni di carta da mangiare come snack da passeggio, tapas di ogni tipo, olive ripiene, pesce freschissimo, bruschette, ostriche, crocchette ripiene di chorizo o baccalà,  formaggi e naturalmente dolci... una montagna di golosissimi dolci.... affondate il cucchiaino nella coppetta di crema alla catalana e mi sarete grati tutta la vita.


La Mallorquina, Puerta del Sol 8
Proprio in Puerta del Sol, all'angolo con Calle Mayor, questo bar/pasticceria la mattina è una vera e propria festa per gli occhi! Dimenticate le tristi brioches nella scatola di plastica, qui i dolci stanno tutti già porzionati dentro dei piattini e le porzioni sono giganti! Torta di mele, fette alla crema, bomboloni enormi ripieni di panna, pan brioche, croissant, si potrebbe andare avanti per ore!
Gustatevi un buon caffè al banco con uno di questi dolci, sarà un ottimo inizio di giornata!



El Serete Restaurante Arroceria, Leganitos 26 (tra la Gran Via e Plaza de Espana)
Qui i veri patiti della paella troveranno pane per i loro denti!
In una delle mille viuzze intorno alla Gran Via troverete una varietà incredibile di questo piatto che rappresenta il paese un po' in tutto il mondo, da quella con la carne a quella col pesce, quella mista e quella con l'aragosta, quella asciutta e quella più brodosa, insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta! E poi la proprietaria è molto simpatica e cordiale, quindi non resterete delusi!


Antigua Pastelleria del Pozo, Calle del Pozo 8 (a pochi passi dalla Puerta del Sol)
Si tratta di un'antica pasticceria di Madrid dove, dal 1830, ancora oggi vengono preparati i dolci tipici di un tempo, come il famoso roscones de reyes, un dolce tipico che veniva mangiato durante il periodo dell'Epifania a base di frutta candita, ancora oggi c'è chi viene qui apposta per comprare questo particolare dolce.







La Violeta, Plaza de Canalejas 6, (a pochi passi dalla Puerta del Sol e dall'Antigua Pastelleria del Pozo)
Tartufi, cioccolatini, gelatine alla frutta, dolci alla violetta, marrons glaces, piccoli confetti.. insomma un tripudio di delizie per gli amanti della piccola pasticceria e dei dolcetti in formato mignon!








Questi sopra elencati sono i posti che mi hanno colpito di più, 2 giorni son pochi per dare una panoramica maggiore, quindi senz'altro prima o poi mi toccherà il pesante sacrificio di doverci tornare, anche perchè mon amour non ci è mai stato!

Non dimenticate... gli spagnoli la mattina dormono... pranzano non prima delle 14 e non si sognano di cenare prima delle 21... mettetevi quindi gli stomaci in pace, regolate i vostri bioritmi sul "fuso" spagnolo e se proprio non resistete fiondatevi sui piattini di tapas che vengono serviti a tutte le ore!

Hasta la vista!

16 commenti:

  1. Che meraviglia!
    Com'è fortunata la futura sposina ad avere delle amiche così geniali, il suo addio al nubilato lo ricorderà sempre con immenso piacere.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che invidia, foto stupende e "luoghi sacri" per ogni buongustaio che si rispetti.
    Tu si che sai gustarti la vita cara ;-)

    RispondiElimina
  4. wow! io andrò tra un paio di settimane, viaggio regalato dalle sorelle per la mia laurea :) grazie per questi indirizzi, scrivo tutto!!! ho cercato mille siti per informarmi ma non i classici siti turistici, cercavo proprio blog, di TURISTI o di persone che ci vivono. su londra e parigi ne trovai tanti..ma madrid zero!
    se hai altri consigli dici dici *________*

    RispondiElimina
  5. @silvia: è quello che speriamo anche noi! :D

    @leti: ogni tanto una gitarella fuori porta bisogna proprio farsela, anche se siamo state via solo 1 notte e abbiamo fatto chilometri a piedi siamo tornate rigenerate come dopo 1 settimana di ferie! corri a prenotare i voli low cost anche tu per tutta la famigliola!

    @eres: che meraviglia, aspettati una città meravigliosa! non perderti uno spettacolo di flamenco, noi siamo state a quello del teatro in plaza del carmen, solo 15 euro e ballerini davvero bravi e.. indemoniati! :) a presto e fammi sapere com'è andata!

    RispondiElimina
  6. Sono stata a Madrid due settimane fa ed ho scoperto che è meravigliosa e non cara. Anch'io ho magiato in tutti i posti che tu menzioni.
    Saludos
    Erika

    RispondiElimina
  7. molto interessante davvero il tuo itinerario, madrid mi manca, spero presto di poter ovviare a questa grave mancanza specialmente per il museo del jambon che sarà il mio paradiso!

    RispondiElimina
  8. @erika: hasta la vista chica! ;)

    @su le maniche: sisi, devi assolutamente rimediare, vedrai che ti piacerà un sacco! a presto!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la bella sorpresa che avete fatto alla futura sposa!
    E che belle fotografie

    RispondiElimina
  10. Pensa te che ho visitato tutta la Spagna, in macchina, da Barcelona a Cordoba, deliziosa, Seviglia, Granada e Malaga, ma non Madrid!, non mi ha mai ispirata, l'avevo immaginata tutta di cemento in mezzo al deserto, e a quei tempi non c'erano le blogger entusiaste come te a farmi riconsiderare la faccenda! Ciao!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!!! ho visto siviglia e granada ma Madrid ancora mi manca...e direi proprio che devo colmare la lacuna il prima possibile!! che voglia di vacanza mi hai fatto venire

    RispondiElimina
  12. @le rocher hotel: siiii sorpresissima graditissima! :)

    @chamki: devi assolutamente andarci! niente cemento nel deserto ma palazzi splendidamente decorati e tenuti benissimo ovunque, tantissimo verde e cibo da perderci la testa, la prox volta che passi dall'europa fai uno stop! ;)

    @ele: siiiiiii prenota subito!! in primavera è stupendissimaaa!! :D

    RispondiElimina
  13. A MAdrid non ci sono mai stata ma dev'essere splendida...e poi quanti bei piattini!!!

    RispondiElimina
  14. *_* grazie! oltre alle immense abbuffate mi ricorderò di proporre il flamenco ;)..tra una paella e un tapas insomma..

    RispondiElimina
  15. Che bella idea avete avuto! e a Madrid c'è sempre da divertirsi ma se non sei ancora andata vai a Barcelona, di sicuro più cara ma altrettanto bella e cordiale. Ciao Alex

    RispondiElimina
  16. Che bello questo racconto, mi sará proprio utile... :) brava

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails