3 febbraio 2011

RISOTTO ALLA ZUCCA


Adoro la zucca e adoro questo risotto!
Il suo sapore dolce abbinato a quello speziato della noce moscata è semplicemente irresistibile e poi con il freddo polare di questi giorni ci sta proprio bene!

Devo fare una confessione: ieri sono andata a fare la spesa e ho fatto una piccola (e golosa) follia perchè ogni tanto ci vuole.. ho speso ben 15 euro per 2 (e sottolineo 2!) grossi gamberoni rossi carabineros!
So già che mia mamma starà sgranando gli occhi mentre leggerà questo post perchè è una follia pagare 61 euro al chilo 2 gamberi, ma che vi devo dire? Sono anni che quei maledetti mi ammiccano provocanti dal loro letto di ghiaccio al banco del pesce belli grossi e tutti rossi, e stavolta non ho saputo davvero resistere, erano uno spettacolo!
Quindi ora non resta che cucinarli... qualche idea da suggerire?? Mica me li voglio giocare con una banale spaghettata... Forza, avete tempo fino a sabato, datemi un consiglio!

Ma parlando di cose più banali.. avete visto che Martha Stewart è arrivata sul canale del Gambero Rosso? L'altra sera sono letteralmente saltata sul divano quando ho riconosciuto la sigletta del programma e l'inconfondibile caschetto biondo!
Per chi non la conoscesse, Martha è la Oprah Winfrey del cibo.. conduce da anni un one woman show negli States, ha al suo attivo un sacco di libri, ha una sua linea di utensili e pentolame vario, ha una sua rivista, è considerata la vera domestic goddess americana e se tutto ciò non bastasse i vip di mezzo mondo fanno la fila per andare a cucinare durante il suo show (l'altra sera ha cucinato il classico tacchino del Ringraziamento con Russel Crow per dirne uno!)
Essendo il suo uno dei 10 programi che mi affanno subito a cercare sulla tv americana quando sono nella patria a stelle e strisce, vi lascio immaginare la mia felicità l'altra sera! Il programma è piacevole e ironico, in più se amate, (o se almeno vi incuriosisce) la cucina americana nel suo senso più classico, vi ritroverete con la lingua a penzoloni davanti alla tv mentre lei vi insegnerà, tra una chiacchiera e l'altra, come preparare un contorno perfetto per il tacchino a base di patate dolci arancioni e mele caramellate... yummy!
Sì, lo so sembro una pazza, ma lei e Oprah (che conduce in America uno show che è qualcosa a metà tra "La vita in diretta", "Verissimo" e "La prova del cuoco"...) sono le regine indiscusse dei talk show americani e, insieme alla mitica Ellen DeGeneres, conducono alcuni dei miei programmi preferiti!

Ma bando alle ciance, beccatevi 'sto risuttin che così la smetto di blaterare..!

P.S. ho appena fatto un ordine alla Pavoni ma non mi è ancora arrivato nulla, sto comprando bacelli di vaniglia su e-bay e cercando nuovi cookbooks da ordinare... dite che è il caso che mi fermi?? Ma nooo... e poi la settimana prossima voglio anche andare a farmi un giro da Eataly, quindi...!


Ingredienti per 2 persone:

350 gr di zucca
2 tazzine di riso
1 scalogno
olio evo, sale, noce moscata qb


Pulite la zucca eliminando con un coltello la buccia facendo attenzione parecchie varietà hanno una scorza durissima! Sciacquate i vari pezzi sotto l'acqua fredda e dopo di chè ricavate delle fette alte circa 1 cm; tagliatele a loro volta a strisce e poi a cubetti.

In un tegame fate scaldare un po' d'olio e mettete a rosolare lo scalogno affettato finemente, quando sarà diventato morbido alzate la fiamma e aggiungete la zucca; fatela insaporire per bene e a questo punto abbassate la fiamma, e aggiungete una tazza di acqua bollente con un pizzico di sale, mescolate e fate cuocere con il coperchio per circa 6/7 minuti facendo attenzione che l'acqua non si asciughi completamente.

Quando la zucca sarà diventata morbida e l'acqua si sarà asciugata, alzate la fiamma e aggiungete il riso, mescolate velocemente facendo in modo che i chicchi assorbano il sapore della zucca e dello scalogno e poi aggiungete una tazza di acqua bollente con mezzo cucchiaino di sale fino.

Portate il riso a cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua bollente finchè il riso sarà cotto e giusto di sale.

Fate risposare il risotto qualche minuto nella pentola e poi impiattate spolverando della noce moscata grattuggiata al momento se vi piace.

7 commenti:

  1. Ciao Ale,sai il risotto alla zucca e uno dei miei preferiti,ma la zucca l'adoro in ogni modo..
    Certo che per il post precedente neanche se ci fossimo messe d'accordo!!!
    Ottimo anche i tuoi!!!
    Donatella

    RispondiElimina
  2. Un colore splendido questo tuo risotto, ciao buon fine settimana un bacio

    RispondiElimina
  3. Sono dell'opinione che una spesa pazza ogni tanto ce la si possa anche concedere ;) sono curiosa di vedere cosa ci combini con questi gamberoni!

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire una voglia pazza di mangiarlo! Uno di questi giorni me lo preparo!
    A presto :)
    J.

    RispondiElimina
  5. @donatella: hai visto?? troppo ridere quando ho visto che avevamo usato stesso titolo! :D

    @stefy: buon fine settimana anche a te!! bacione!

    @ele: eh guarda sto meditando ma.. accetto suggerimenti!

    @jasmine: bravissima! anche io lo adoro! baci e buon w-e!

    RispondiElimina
  6. Un risotto che mi scalda solo con il suo colore ambrato e sono proprio curiosa di sapere come esalterai quie due bue bestioloni pagati a peso d'oro.

    Un bacione cara e buon sabato

    RispondiElimina
  7. Ed ecco un'altra ricettina vegana...
    Grandissima Ale !!! ;-)
    Ciao ciao, Ele.

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails