1 febbraio 2011

MUFFINS & CUPCAKES

Eccoli qua': i miei primi muffins, i miei primi cupcakes e.. il mio primo anno da blogger, tutto insieme in un post!

Nasceva infatti un anno fa ViaggiandoMangiando, nato un po' per ingannare la noia durante un infortunio al ginocchio e nato un po' anche per pigrizia... sì, la pigrizia di non dover più riscrivere 50 volte la stessa ricetta ogni volta che qualche amica mi chiedeva suggerimenti su cosa cucinare per una cena, per una festa o altro... Non che mi dispiacesse, anzi, pero' trovavo semplicemente poco pratico doverlo fare più e più volte quando invece avrei potuto creare una sorta di ricettario online che chiunque di loro avrebbe potuto consultare a suo piacimento e allo stesso tempo vedere anche la foto del risultato finito!

A distanza di un anno si è trasformato tutto in un passatempo che ha appassionato, e a volte anche fatto disperare, tutta la famiglia: le attese prima di mangiare perchè al piatto andavano scattate 2000 foto prima di essere portato in tavola, ma anche compiacimento quando si vedeva il tutto pubblicato e anche con qualche commento favorevole!



Certo, i blog che mi hanno ispirata e che da sempre seguivo prima di lanciarmi in questa avventura, sono ancora anni luce dal mio che rimane una sorta di piccolo angolo cottura nella rete, ma fa immensamente piacere ricevere commenti da persone che quotidianamente passano a trovarti (e che tu a tua volta vai a trovare) perchè è un po' come se fossero delle nuove amicizie, e tutte che condividono la tua stessa passione, persone che come te subiscono il fascino ipnotico di un'alzatina nuova e che farebbero di tutto per un mazzo di bacche di vaniglia polinesiana! Capisci che non sei sola nella tua pazzia almeno..!

Quindi per festeggiare il lieto evento ho scelto una ricetta che fosse nuova, che fosse semplice e che allo stesso tempo rappresentasse l'altra mia grande passione, i viaggi e gli States in generale..!
Non c'è capatina a New York che faccia senza andare ad incantarmi davanti al bancone di Magnolia Bakery e a quelle distese ordinate di cupcakes stupendi, delicati ed opulenti, quindi questi dolcetti mi son sembrati la scelta più ovvia (anche perchè fare un americanissimo tacchino ripieno sarebbe stato innegabilmente più laborioso!).

La ricetta l'ho presa da un video di Sue McMahon, è di una semplicità imbarazzante e il risultato è garantito, oggi mon amour se ne è mangiati addirittura 4!
La crema per il frosting l'ho presa invece da Antonella e devo ammettere che il primo esperimento con le mie piping bags è stato moooolto divertente!


Ingredienti per 12 muffin:

125 gr di burro morbido
125 gr di zucchero semolato
125 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
2 cucchiai di latte
l'aroma che preferite (io essenza di vaniglia)

Buttate tutti gli ingredienti dentro la ciotola del KA o del vostro robot o dentro una semplice insalatiera dove andrete ad impastare con delle fruste elettriche; mettete  il burro, lo zucchero, la farina con il lievito, aggiungete un pizzico di sale, il latte e, nel mio caso, 1 cucchiaio di essenza alla vaniglia.
Fate partire la frusta e impastate per un paio di minuti finche otterrete un composto omogeneo ma non necessariamente liscio.

Accendete il forno a 180°, mettete i pirottini di carta nello stampo da muffin, (grazie Paola!), e versate un bel cucchiaio di impasto in ogni formina con l'aiuto di 2 cucchiai o, ancora meglio, con l'aggeggio con cui si fanno le palline di gelato.

Infornate per 15 minuti circa e fateli raffreddare su una gratella, dovranno risultare dorati fuori e con un cuore leggeermente cremoso all'interno, e sentirete che profumo di vaniglia in tutta la casa!

Per la crema di burro vi rimando direttamente al post originale cliccando QUI.

Happy cupcakes to you all! ;)


25 commenti:

  1. buon compleanno al blog allora ottimo modo per feteggiare :)

    RispondiElimina
  2. Buon blogcompleanno e continua così, è un piacere seguirti!
    Il tuo esperimento con muffin&cupcakes è riuscito alla grande, brava!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Auguriiiiiiii tesoro, buon blog-compleanno!!!! sissi non ti preoccupare qua sei in buona compagnia in fatto di pazzia ;)
    Questi cupcakes cono deliziosi, io non mi ci sono mai messa perchè so che farei un disastro col frosting però mi piacciono tanto ^_^

    RispondiElimina
  4. Augurissimi per questo 1° anniversario e continua a deliziarci con le tue delizie e i tuoi meravigliosi viaggi :D

    RispondiElimina
  5. @ellie: grazie! :D

    @araba: grazie stefy!

    meggy: grazie mille meggy! i muffin erano (perchè son gia finiti) buonissimi! :P

    @fabiola: grazie!! :)

    @ele: pazze di mestiere! ;) no credimi, sono una gran cavolata, provaci!

    @antonella: grazie mille! :D

    @silvia: farò del mio meglio! ;)

    RispondiElimina
  6. Davvero un buon compleanno di cuore al tuo blog! E complimenti per questi muffin: sono da premio di pasticceria! Sai che tra 15 giorni anche noi compiamo un anno?...siamo coetanee :-)
    Auguri, simona

    RispondiElimina
  7. Carinissimi! I cupcakes mettono sempre tanta allegria!

    RispondiElimina
  8. Buon compleannooooooooooooooooooooo
    e complimenti per tutte le tue fantastiche ricettine! :-)

    RispondiElimina
  9. Buon Blogcompleanno Ale !!! :-)
    Ele.

    RispondiElimina
  10. @simona: uuuuh belli i blog compleanni!! augurissimi anche a te allora e un bacione!

    @elel: e sono golosissimi!

    @taty: grazieeee!! :)

    @ele: grazie ele! ;)

    @gloria: grazie gloria, baci!

    @la banda: grazissime! :D

    RispondiElimina
  11. ciao e
    tanti auguri
    bellissimo blog complimenti
    sarà un piacere seguiti
    buona giornata katya

    RispondiElimina
  12. Fantastici e... che bella la crema di burro...oltre ad essere buona è molto scenografica vero? ;)
    Un bacio enorme e tanti auguri!!!!

    RispondiElimina
  13. buon blogcompleanno...al tuo piccolo angolo cottura che è semplicemente meraviglioso.. un bacio

    RispondiElimina
  14. Buon blogcompleanno e un radioso proseguimento!!!!!Buoni e belli questi muffins....

    RispondiElimina
  15. innanzitutto buon primo anno di blog! e poi, come ti capisco quando racconti il perché e il percome dell'inizio del blog e le attesa prima di gustare al piatto per poter fare delle foto (che sembrano sembra non abbastanza belle, e quindi ci si protrae per ore e ore!). Buon proseguimento! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  16. 1 anno è un traguardo importante! e tu ci sei arrivata con una naturalezza tipica del GURU :P
    brava!
    un bacione
    teddy

    RispondiElimina
  17. @katya: ma grazie! piacere di conoscerti! ;)

    @anto: sisi ci si puo' proprio sbizzarrire con quella crema, nella sac a poche va che è una bellezza! un bacio grande!

    @fabiana: mi fai commuoveree!! :* grazie, bacione!

    @mari e fiorella: grazie!! sisi buonissimi ma sopratutto... facilissimi!

    @giogia e cyril: grazie ragazzi! sisi l'attesa per le foto crea una sorta di branco di squali che ti gira famelico intorno..! :D

    @teddy: la mia adepta numero uno! sei il mio orgoglio, un bacione!

    RispondiElimina
  18. No potevo non farteli qui i miei auguri,continua a deliziarci così!!!
    Donatella

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails