4 luglio 2010

RISOTTO ALLE MELANZANE


Come dice il mio motto?? Ah, si! Le melanzane anche a colazione!

Alle melanzane non resisto: grigliate, ripiene, a polpette, alla norma, nella parmigiana, nella mousse, sott'olio e adesso... anche nel risotto!
Se il futuro dell'economia mondiale dipendesse dall'acquisto e dal consumo delle melanzane, io meriterei senz'altro un encomio speciale!

Curiosando in internet ho scoperto che la mia beniamina è originaria dell'India, della Cina e di altri paesi dell'Asia Centrale e che già dalla preistoria impazzava di gran moda in tutte le cucine delle donne armate di clava!
Qui in Europa però, per mangiare una bella caponata, abbiamo dovuto aspettare invece fino al 1400, quando finalmente le melanzane hanno fatto capolino in Andalusia, dove si dice sia nata una delle tante ricette sulle melanzane ripiene (benedetti spagnoli!).

Delle melanzane adoro il sapore dolce ma allo stesso tempo piccantino che ben si accompagna a profumi estivi come quelli del basilico e della menta; hanno una cottura velocissima e per quel che mi riguarda aggiungono sempre quel tocco in più a tutte le ricette.

Se un giorno dovessi mai diventare intollerante a melanzane, pomodori e patate credo che mi sarebbe impossibile smettere di mangiarli, piuttosto prenderei un boccone di parmigiana con la mano destra e 2/3 pastiglie di antistaminici con la sinistra! Problema risolto! :)

Ingredienti x 2 persone:

1 melanzana media
riso qb
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 cipolla piccola
10/15 foglie di basilico
olio evo, sale, pepe







Pelate le melanzane e tagliatele a fettine per il lungo spesse circa 1/2 centimetro; riducetele in piccoli cubetti e metteteli da parte.

In un tegame antiaderente dove successivamente farete cuocere anche il risotto, e mettete a scaldare un po' d'olio. Quando questo diventa caldo, prendete una manciata di cubetti e metteteli a friggere, una volta pronti scolateli con una ramina e metteteli ad asciugare in un piattino con dello scottex.

Nello stesso olio mettete ora ad appassire la cipolla che avrete affettato fine, una volta che si sarà ben rosolata aggiungete il cucchiaio di pomodoro, un pochino di sale e tutto il basilico spezzettato a mano grossolanamente, fate insaporire un minuto e poi aggiungete il resto delle melanzane.

Fate cuocere per circa 5 minuti o comunque finchè anche queste saranno appassite e ben amalgamate al sughetto, poi alzate la fiamma e versate una tazzina di riso a persona e fate tostare leggermente mescolando spesso.

Aggiungete un bicchierone di acqua bollente, mezzo cucchiaino di sale, mescolate e abbassate la fiamma; fate cuocere per circa 10 minuti aggiungendo altra acqua bollente se necessario.

Assaggiate di sale e quando è pronto pepate generosamente e guarnite con le melanzane fritte che avevate tenuto da parte e del basilico fresco!

Il risotto di per sè non è un piatto estivo, ma fidatevi che le melanzane unite ad un po' di pomodoro e tanto basilico, contribuiscono a renderlo un piatto fresco, delicato e molto gustoso, quindi senz'altro da provare!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Olio e Aceto!


P.S. lo volete vedere il bottino di guerra che mi son fatta portare dai miei al ritorno da una vacanza tra Sicilia e Calabria??

9 commenti:

  1. Siamo in due, anchio adoro le melanzane e le mangio in tutte le salse....buone davvero...anche il tuo risotto, un idea in più per gustarle...con il tuo bottino puoi fare delle cose deliziose!!!!

    RispondiElimina
  2. Gironzolandi trai blog ho trovato il tuo, tanti complimenti, eccezionale il tuo risotto, a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Seguendo il tuo risotto alle melanzane, novità assoluta per me, anche se adoro quest'ortaggio ho scoperto che sei anche l'autrice della tortilla di zia pepita che avevo visto da MT.. Lieta di fare la tua conoscenza, ciao Debora.

    RispondiElimina
  4. @giovanna: sisi non vedo l'ora e mi sto già lambiccando per farmi venire qualche ideauzza come si deve! naturalmente.. si accettano suggerimenti! a presto!

    @antonella: grazie mille e a presto!!

    @debora: piacere mio, torna a trovarmi! (tra l'altro mi sa che io sono capitata sul tuo blog oggi pomeriggio.. :D)

    RispondiElimina
  5. con questa ricetta mi hai davvero fatto felice!!!
    adoro le melanzane e adoro il risotto!
    la provero'!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  6. Anche per me le melanzane sono "da mangiare a colazione"! Bellissimo risotto Ale complimenti...e che meraviglia 'sto bottino di guerra!! Buon inizio settimana ciao.

    RispondiElimina
  7. neanche a farlo apposta... abbiamo appena lanciato il challenge di luglio, su menuturistico...e guarda un po' qui....
    http://menuturistico.blogspot.com/2010/07/foto-con-lintruso-sinceramente-avrei.html
    ti aspettiamo
    ale

    RispondiElimina
  8. Molto bello questo risotto, e bella la tua dispensa ..del sud :)

    RispondiElimina
  9. @daisy: ciao de! provalo e fammi sape mi raccomando! baci!

    @ornella: hai visto che dispensina?? troooppo contenta del mio bottino! ciao e buona settimana anche a te!

    @ale: mi piaaaace!!! partecipo sicuro, ciao!

    @stefy: very very sud la dispensa, e dovresti sentire i profumi! ciao!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails