6 ottobre 2010

A SCUOLA DI DOLCI FRANCESI... CON SOPHIA!






















Lo so, lo so... sono latitante..
Ma qui tra più di 1600 foto da mettere a posto, operai in casa che hanno preso in ostaggio la cucina e che quindi non mi permettono di cucinare/fotografare, tra la casetta nuova da imbiancare, (qualcuno ha per caso delle braccia nuove da prestarmi??), tra gli elettrodomestici da comprare e poi magari andare ogni tanto anche a lavorare.. non si fa piu' in tempo a fare nulla!

Pero' questa non potevo non raccontarvela: son tornata a scuola di cucina!
Così come gia' raccontato QUI, anche quest'anno mi sono regalata un corso organizzato da Kitchen (un negozio super figo di accessori da cucina in centro a Milano con prezzi ovviamente improponibili), che sul retro ha una grande cucina attrezzatissima dove si cucina di tutto e di piu'!
Anche quest'anno ho scelto tra i tanti corsi uno di Sophia Bapt, l'esperienza sui dolci americani era stata positivissima (non sono più in grado di vivere senza i miei sticky buns!), e quindi mi sono lasciata tentare da un altro corso che solo nell'elenco dei piatti era tutto un programma: I Dolci Francesi....

Ve lo devo proprio dire, (e chi mi conosce bene sa quanto mi costa dire questa cosa), ma i dolci francesi battono quelli americani 2-0!
Mai sentito parlare di Canneles? Io mai... Mai sentito parlare di Financiers? Io mai.... Mai sognato di mangiare una bella Tarte Tatin (che non è taten come ho sempre pronunciato io ma.. tatan!)? Io si..! Vi siete mai perse anima e corpo mentre mangiavate un mini soufflè al cioccolato? Io sempreee
E quindi eccoci qua, corso fatto, ricette imparate, cioccolato ripulito dagli angoli della bocca e quindi presto (quando mi montano cucina e forno), si replica!!
Il tutto annaffiato magari con un'altra bottiglia di Mesicaseu...

L'unica cosa che non mi ha fatto godere appieno della serata è stato il fatto che come una stupida ho dimenticato la macchina fotografica a casa!! Ma si puo'??!
Quindi sorry ma le foto qui sopra non rendono assolutamente giustizia ai piatti ma, come ha subito replicato mon amour alla mia disperazione, "ti toccherà rifare tutto per fare delle belle foto!" (inutile dire che si è offerto in sacrificio per fare da cavia all'assaggio...!

Insomma, corsi di cucina belli e divertenti, Sophia bravissima e come al solito molto coinvolgente nel raccontare aneddoti e storia dei piatti che ti sta insegnando, ma next time.. tutti a casa sua a fare i corsi sulla cucina thai! (Risparmiando pure un po' di soldini che non fa mai male!)
Se volete maggiori info e siete interessati a frequantare uno dei suoi corsi, date un'occhiata QUI.

Bon Appetite!

18 commenti:

  1. Adoriamo i docli francesi ....
    Buona giornata dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  2. grazie per la dritta, se ti interessa il marmorino chiama, ciao

    RispondiElimina
  3. uffa, ma perchè non abito a milano???? e sì, cara, ti tocca rifar tutto ;-) mica vorrai lasciare le tue povere amiche senza ricette, no????
    ciao bella, buon lavoro
    ale

    RispondiElimina
  4. beh allora aspetto con ansia le tue repliche e mi offro volontaria per assaggiare tutti questi dolcetti..che anch'io non conoscevo!

    RispondiElimina
  5. Mi apri una finestra, ma che dico un portone, su un paesaggio da sogno: DOLCI e per di più FRANCESI! Sei un portento.

    Bacioni

    RispondiElimina
  6. La dolce metà ha èerfettamente ragione...ora devi replicare per farci vedere tutto quello che hai imparato!!! sono moooooolto curiosa...e golosa ^_^

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia....un corso di dolci francesi!ora attendiamo i rivederti all'opera nella tua nuova cucina per stregarci con le tue delizie!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  8. -Ma quante belle cose hai a mezzo sistemare una casa è la cosa più bella faticosa ma bella

    -sai conosco i canneles ma l'attrezzo dove si trova ? non l'ho mai visto almeno dalle mie parti

    - e questi sono i miei primi financier

    http://coolchicstyleconfidential.blogspot.com/2009/02/financier-cake.html

    - sono certa che non sono come quelli della tuo corso e quindi aspetto le tue ricette con piacere ciao

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che roba....solo a vederli ho l'acquolina in bocca...devono essere buonissimi

    RispondiElimina
  10. è proprio brava Sophia, e poi con lei si crea un'atmosfera... sarà una strega?

    RispondiElimina
  11. Allora aspetto con ansia le tue ricette! I dolci francesi li conosco pochissimo ma non potrò mai scordarmi certe pasticcerie parigine...Bacione

    RispondiElimina
  12. @golosi: buona giornata anche a voi!

    @flavio: grazie! ma scusa l'ignoranza... cosa intendi per marmorino? :(

    @ale: ciaooo! eh si toccherà sacrificarsi! non so dove abiti ma se ti interessa ci sono anche dei corsi di mattina, quindi magari in giornata riesci a venire, che dici? baci!

    @elisa: ehehe! speriamo di riuscire a rifare qualcosa velocemente!

    @leti: guarda sono stati una sorpresa anche per me anche perchè 2 su 4 non li conoscevo e in realtà sono ricette molto semplici e non necessariamente complicati come possono essere i goduriosi macarons... :P

    @ele: conto di replicare al piu' presto, bacio!

    @daisy: siiii non vedo l'ora!! un bacione!!

    @stefy: si guarda sono distrutta, giuro... pero' come dici tu occuparsi della casa nuova è stupendo! fai un fischio se trovi lo stampo dei canneles li sto cercando anch'io! bacio!

    @dany: confermo: buonissimi! non ti dico il tortino caldo al cioccolato.... mmmmh! ciao!

    @sandra: la conosci? sisi è carinissima oltre che molto brava... a presto!

    @ornella: non dirlo a me... pensa che qui a milano ha da poco aperto Laduree e ancora non sono riuscita ad andare nonostante sia a 2 passi dall'ufficio! bacione!

    RispondiElimina
  13. Questi dolci sono strepitosi e nemmeno io sapevo che si pronunciava "tatan" la torte "taten" ahahah! Ne hai imparate di cose! :) bellissimo questo corso e in bocca al lupo con la cucina.

    ps. Ho notato che non ti arrivano più gli aggiornamenti dal mio blog da settimana è perchè ho cambiato indirizzo ora sono qui: http://www.kittyskitchen.it/ se ti va dovresti aggiornare il blogroll. Bacione

    RispondiElimina
  14. Oh come vorrei esserci stata pure io...certo che conosco canneles e financiers..ma vuoi mettere farle con un esperto :)
    che figata!!! passaci le dritte!!! :)
    e auguri per i lavori in casetta! :)

    RispondiElimina
  15. I dolci francesi sono buonissimi, spesso anche raffinati ed eleganti in una sola parola, irresistibili! Le foto sono buone, io col cellulare facco delle cose inguardabili, giuro!!!

    RispondiElimina
  16. I dolci francesi sono ottimi, loro dei veri maesri nell'arte della pasticceria!!! grazie mille per le informazioni...:-D

    RispondiElimina
  17. ciao, sono contenta che tu possa partecipare a die corsi così divertenti e interattivi, qui a pisa non organizzano proprio niente...
    Ps:appetit si scrive senza la "e"

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails