22 agosto 2010

COUS COUS CON ZUCCHINE E GAMBERETTI


Ma che caldo ha fatto oggi? Un'afa pazzesca a Milano, non so voi..
Però almeno ci godiamo qualche altra giornata di sole e qualche altra ricettina da gustare fredda prima di tuffarci tra zuppe e vellutate un po' più autunnali! (Scusate ma ho passato il pomeriggio a vagabondare nell'indice di Sigrid e non ho fatto altro che archiviare ricette a base di zucca, funghi, castagne... sì, sono decisamente per il freddo io!)

Se non altro il countdown della partenza per le vacanze è definitivamente iniziato, ormai mancano meno di 2 settimane e grazie all'aiuto di 2 amiche americane come Andrea e Jennifer, ho anche finito di annotare le ultime dritte mangerecce per i nostri 3 giorni a Boston!
Domani mi toccherà cercare l'ultimo campeggio e rispondere alla mail del Captain Nicolai in merito alla prenotazione della Lobster Boat Ride che voglio fare nel Maine; giovedì se riesco mi compro anche il valigione nuovo, la mia adorata compagna di viaggio negli ultimi 10 anni è stata sballottata negli aeroporti di mezz'America e non solo, e quindi si può anche pensare di pensionarla... (anche perchè il problema fondamentale è uno solo: ruba peso al mio shopping!! :D)

Chiudo questa settimana con una ricettina a base di cous cous che ho decisamente adottato come uno dei miei alimenti preferiti, (mon amour invece continua ad ostinarsi ad odiarlo ma mio padre invece fa progressi... ha fatto addirittura il bis stavolta!), è molto versatile ed il suo sapore neutro ma non insignificante si sposa devvero bene con tutto, non mi resta che provarlo con il pollo!

Ingredienti x 3 persone

1 bicchiere di cous cous precotto
1 bicchiere d'acqua
1 cucchiaio di olio evo
mezzo cucchiaino di sale
3 zucchine
400 gr gamberetti boreali surgelati
olio al peperoncino, pepe






Lavate bene le zucchine e riducetele a cubetti da mezzo centimetro, rosolatele per una decina di minuti in una larga padella con un filo d'olio e quando saranno belle croccanti e leggermente dorate spegnete il fuoco.

Mettete poca acqua in un tegamino, quando questa bolle aggiungeteci i gamberetti e fateli cuocere fino aa ripresa del bollore; scolateli e teneteli da parte.

Cuocete il cous cous: in un pentolino antiaderente mettete a bollire l'acqua con il sale, appena bolle spegnete il fuoco, versate il cous cous, conditelo con il cucchiaio d'olio, mescolate con un cucchiaio e chiudete con un coperchio per 5 minuti.

Con l'aiuto di una forchetta sgranate il cous cous, quando avrete eliminato i grumi più grossi trasferitelo in un'insalatiera dove avrete gia' messo le zucchine e aggiungete anche i gamberetti; condite con un po' di pepe e, se vi piace, con dell'olio al peperoncino; controllate che sia buono di sale e mettete in frigo per 3/4 ore coperto con del domopak.

Gustatelo freddo e, se vi piace, con un po' di mentuccia!

16 commenti:

  1. Anche io adoro il cous cous, e lentamente sto convertendo tutto il parentado, che non capisco perchè sia tanto scettico...
    Che bel viaggio ti si prospetta, beata te che ancora devi andare in ferie!

    RispondiElimina
  2. Il cous cous l'ho adottato ormai da un po' tra i piatti estivi (e non solo estivi) preferiti: velocissimo da preparare mi piace praticamente con tutto ma la versione con il pesce è quella di sicuro preferita. Zucchine e gamberetti è un abbinamento delicato e gustoso insieme. Hai mai provato il cous cous integrale o quello ai 4 cereali? Io li trovo al NaturaSì e me ne sono innamorata da subito.
    Un bacio, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. @araba: sisi il cous cous diventa una missione di conversione al primo assaggio! sisi guarda non vedo l'ora di partire!! bacione!

    @federica: non li ho mai assaggiati ma quello integrale mi ispira un sacco! quando torno corro da naturasi a comprarlo, grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  4. Anch'io lo uso spesso, sopratutto con le mie amate verdurine. Versatile come la più tradizionale pasta,ma molto più pratico e veloce, una caratteristica che non scomoda mai.
    Tanti in bocca al lupo per la tua partenza imminente.

    RispondiElimina
  5. accipicchia ho perso il commento! con queste paroline che bisogna inserire e non sempre funziona, allora stavo dicendo che anche questo e' un cibo che adoro con carne pesce verdure insomma con tutto! ma qui non c'e' e allora proprio qualche giorno fa pensavo di farmelo from scratch con la semola ma non ho ancora trovato il metodo. . . cosi dopo la casara faro' la couscoussara e adesso elimino le lasagnette e ci metto questo bel piattino.
    ciau

    RispondiElimina
  6. io adoro il cous cous..quest'estate ne ho mangiato veramente tantissimo!

    RispondiElimina
  7. Io adoro il cous cous e lo faccio in mille modi. E poi è talmente veloce da preparare. In famiglia erano molto restii poi invece mia mamma se ne è innamorata. Mio padre invece è tradizionalista e "di quella roba per uccellini" priprio non ne vuole sapere ;)

    RispondiElimina
  8. Amo il couscous! Purtroppo non mangio i gamberetti perchè sono vegetariana, ma la tua ricettina è così invitante!! :)

    RispondiElimina
  9. che buono il cous cous, è uno dei miei piatti preferiti, con qualsiasi variante!!! Bravissima! a presto, M

    RispondiElimina
  10. Grazie per la tua visita!
    La tua torta è venuta proprio bene, brava!
    Bello il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  11. @letiziando: condivido in pieno e grazie mille per l'in bocca al lupo, non vedo l'ora!

    @chamki: oh mamma! prima di spezzarti le unghiette a raspare semola come una matta dimmelo che piuttosto te ne spedisco un pacchetto, davvero! facciamo un food exchange, dai! :D

    @elisina: allora aspetto suggerimenti per nuove ricette, dopo vengo a sbirciare il tuo blog!

    @elenuccia: ahahah!! mi sembra di sentire papa' e fidanzato con sta storia degli uccellini! tutti uguali! :)

    jasmine: allora puoi fare l'altra mia ricettina con le verdurine al forno piccanti, vai a dare un'occhiata se ti va, ciao!

    @martina: anch'io adoooooro! l'ho scoperto seriamente solo quest'estate ma è stato amore a prima vista!

    @aniko: che buooona la tua torta al limone!! ha riscosso molto successo, torna a trovarmi!

    RispondiElimina
  12. Questo dovrei proprio provarlo! Zucchine e gamberetti sono un'accoppiata vincente...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa ricetta, lo uso spesso anch'io il cous cous. Io sono appena tornata dagli States ma già mi mancano un sacco :-)

    RispondiElimina
  14. Invitante il tuo cous cous...anch'io sono una fan e lo considero un bel jolly. Ho fatto incetta di zucchine al mercato e dopo il crumble salato che ho addocchiato su un altro blog...mi preparo il tuo cous cous per il pranzo di domani. Buone vacanze!!!!
    simona

    RispondiElimina
  15. @carolina: sisi provalo, risultato assicurato! buona serata anche a te! :)

    @zucchero e farina: dove sei stata?? racconta!

    @simona: fammi sapere com'è andato il pranzo, ciao!

    RispondiElimina
  16. Zucchine e gamberi li uso spesso insieme per la pasta....ottima la variante couscous... proprio estiva ed originale!
    brava!:)

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails