14 giugno 2010

VERMICELLI AI GAMBERI


Per la serie mai in casa senza!
Questa ricetta racchiude nei suoi ingredienti tutte quelle cose che in casa mia non mancano mai e che non potrebbero mai mancare!

Da me è un primo piatto salva cena: vi è mai capitato di non aver nessun programma e poi alla fine arriva qualche bocca in più da sfamare?
Ecco a quel punto, quando il frigo piange e vi guarda sconsolato, basterà aprire lo sportello del freezer, acchiappare la scatola dei gamberi surgelati, ficcarla sotto l'acqua fredda per qualche minuto, aggiungere qualche pomodorino, un po' di peperoncino ed è fatta!
Una cena da leccarsi i baffi senza praticamente bisogno di far nulla! (E non vi dico che figurone con gli "imbucati" a cena!)

Tra l'altro, da ormai quasi un annetto, all'Iper si trovano degli ottimi gamberi congelati a crudo, che sono chiaramente molto più gustosi, sodi e profumati rispetto a quelli precotti, quasi come fossero appena pescati!
Con il vantaggio di poterli tener lì sempre a portata di mano e di non pagarli 60 eur al chilo come quelli che troviamo al banco del pesce, così potremo gustarci questo piatto ogni volta che vorremo spendendo una cifra assolutamente ragionevole senza rinunciare alla qualità!

Lo sapete qual è il film che mi viene sempre in mente ogni volta che mi mangio un bel piatto di gamberi? Forrest Gump! Negli Stati Uniti da parecchi anni ormai, esiste una catena di ristoranti che si chiama Bubba Gump, proprio come nel film, e io e mon amour ci abbiamo mangiato spesso; è ovviamente tutto basato sul film e sui gamberi, il merchandising è sparso e in vendita ovunque, ma l'atmosfera è carinissima, soprattutto se avete adorato come me il film! Se passate da quelle parti non scordate di assaggiare un secchiello di Shrimper's Net Catch, gamberi stufati alla birra da leccarsi le dita!


Ingredienti per 2 persone:

400 gr gamberi crudi (freschi o surgelati)
vermicelli qb
2/3 filetti d'acciuga sott'olio
pomodorini maturi a piacere
1 peperoncino fresco piccante
2 spicchi d'aglio interi
vino bianco per sfumare
olio evo, sale e pepe





Cominciate sgusciando i gamberi eliminando testa, carapace e filetto nero, le codine invece possiamo tenerle che son carine; lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà, poi in una padella adatta a saltare in seguito la pasta, mettete a scaldare un po' d'olio, 2 filetti d'acciuga, un peperoncino intero inciso per il lungo, (li raccolgo o li compro freschi durante l'estate e poi li congelo x averli tutto l'anno!), e i 2 spicchi d'aglio interi.

Fate rosolare a fuoco gentile finchè l'acciuga si sarà sciolta completamente e l'aglio avrà profumato la vostra cucina, alzate la fiamma e buttate i gamberi, fateli rosolare per un paio di minuti e poi sfumate con poco vino bianco; quando la parte alcolica sarà evaporata, aggiungete i pomodorini e un pizzico di sale, lasciate cuocere per altri 2/3 minuti e poi spegnete il fuoco.
Eliminate l'aglio, il peperoncino e pepate leggermente.

Scolate la pasta avendo cura di tenere da parte un po' d'acqua di cottura; portate la fiamma al massimo e saltate i vermicelli con i gamberi allungando con un po' d'acqua fino a quando si sarà creata una bella cremina; serviteli bollenti accompagnati dal vostro vino bianco preferito e ghiacciato!


"Il gambero è un frutto del mare, te lo puoi fare sia arrosto, bollito, grigliato, al forno, saltato, c'è lo spiedino di gamberi, gamberi con cipolle, zuppa di gamberi, gamberi fritti in padella, con la pastella, a bagnomaria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe, minestra di gamberi, stufato di gamberi, gamberi all'insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi, tramezzini coi gamberi... e questo è tutto mi pare."
Bubba (spiegando i mille usi del gambero)
Forrest Gump

13 commenti:

  1. Adoro Forrest Gump.... e anche i gamberi!!! Subito copiata! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Anche io li ho sempre nel freezer, sono comodissimi!!! :):)

    RispondiElimina
  3. anch'io adoro i gamberi! buonissimi e ottima idea! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao sono capitata girellando per blog... ho pensato di aggiungerti tra i blog che seguo ma soprattutto ho deciso che stasera proverò questa ricetta... io sono ancora alle prime armi in cucina dato che sono andata via di casa da meno di 15 giorni... stasera stupirò il mio boy con questa ricettina semplice (almeno così mi sembra) ma d'effetto!
    Ciao
    Sylvia

    RispondiElimina
  5. bella ricetta..semplice ed estremamente gustosa...ad avere dei gamberi buoni qui....:-)
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  6. @ornella: stupid is who stupid does! ;)

    @alem: saremmo le perfette sorelle di bubba!

    @acquolina: grazie! a presto!

    @clamilla: grazie! partecipo volentierissimo alle polpettiadi! :D

    @stefy: ...e sapessi che buoni! :P

    @sylvia: grazie per avermi aggiunta e per il tuo commento, mi fa piacere! torna a trovarmi e fammi sapere com'è andata con la cena "effetto sorpresa" per il tuo boy!

    @daisy: no good shrimps in london?? nemmeno da whole foods?? non mi dire così che mi fai cadere un mito... :(
    baci!

    RispondiElimina
  7. io passo per una forchetta.. posso??
    Veramente belli da vedere e credo ottimi da mangiare.. ;0)

    RispondiElimina
  8. Non mangio gamberi perchè sono vegetariana, ma la ricetta è davvero invitante, accidenti :)

    Quanto alla citazione ^_^ I love Forrest!!

    RispondiElimina
  9. Mi piace la pasta e con i gamberi è irresistibile! Si anche Forrest Gump è un grande!
    Sonia

    RispondiElimina
  10. Ecco la tua ricetta, si si col vino bianco e l'acciuga certo piu' saporita e talvolta la faccio anche io cosi. Mi piace fare tante varianti. 60 euro al chilo? mamma mia io li pago meno di 7 euro al chilo, e solo freschi perche' surgelati non esistono o se anche esistessero non li comprerei perche' non mi fido dei congelatori indiani e nemmeno dei trasporti, figuriamoci se hanno i frigo adeguati per il trasporto . . . baci

    RispondiElimina
  11. @chamki: sisi prezzi improponibili qui per i gamberi freschi, sopratutto se son quelli rossi della sicilia... che scandalo! se vengo io in india a quel prezzo in poche settimane vi esaurisco tutte le scorte! :P
    baci!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails