14 dicembre 2010

CROSTATA DI MELANZANE E POMODORINI


…e che ‘vve devo dì? Son fissata con le torte salate!
Se poi ci sono di mezzo le melanzane e i pomodorini la tentazione si fa ancora più forte!

Ho preparato questa torta salata come antipasto per la cena inaugurale della casetta nuova con le amichette, (anche se grande assente come al solito l’amichetta londinese), e per la sua preparazione mi sono ispirata ad una ricetta della mitica Sigrid che trovate nella sua versione originale proprio QUI! (ma quanto è più chic la sua??)

L’ho trovata perfetta per i suoi contrasti: il croccantino della pasta brisee abbinata alla morbidezza della mousse di melanzane e il piccantino delle melanzane abbinato al sapore più dolciastro dei pomodorini al forno; è piaciuta così tanto che presto dovrò replicare! (con la disperazione di mon amour che invece odia le melanzane e non vi dico la sua faccia ieri quando ha visto quell’intruglio marroncino in pentola!)

La cenetta è andata bene, come aperitivo abbiamo stuzzicato 3 piattini vegetariani: una versione leggermente diversa dalla classica quiche di zucchine (sul fondo della pasta sfoglia stavolta ho messo uno strato sottile di scamorza affumicato e poi coperto con le zucchine trifolate e l’uovo.. davvero buonissima!), delle zucchine gratinate profumate con la mentuccia e appunto la crostata di melanzane; come primo piatto mi sono invece data agli esperimenti e ho cucinato un piatto che non avevo mai cucinato né mai mangiato prima … la fregula con le arselle!

Meno male che almeno 2 delle mie amiche avevano già mangiato la versione originale in terra sarda e quindi hanno potuto esprimere un giudizio oggettivo e mi han detto che era buona, comunque al più presto pubblico foto e ricetta cosi’ mi darete un giudizio anche voi!

Ingredienti:
3 melanzane medie
1 cipolla rossa grande
1 rotolo di pasta brisee
una decina di pomodorini
olio al peperoncino
sale, basilico









Pelate la melanzana e tagliatela a pezzi grossolani, fate lo stesso con la cipolla; in una pentola capiente a bordi alti mettete dell’olio al peperoncino, ( anche quello normale va bene), e fate stufare la cipolla con il coperchio chiuso.

Quando la cipolla sarà diventata morbida aggiungete le melanzane, mescolate e chiudete il coperchio; lasciate cuocere per circa 10 minuti mescolando ogni tanto facendo attenzione che non si attacchi e poi aggiungete una tazza di acqua bollente, salate e richiudete il coperchio.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, cospargeteli con un po’ di sale e infornate per una ventina di minuti a 200 gradi.

Una volta che le melanzane saranno cotte e inizieranno a sfaldarsi spegnete il fuoco e frullate il tutto con il minipimer a immersione; assaggiate di sale e rimettete velocemente sul fuoco per altri 2/3 minuti mescolando giusto per farle asciugare un po’. Spegnete e mettete da parte.

Foderate un tegame con la pasta brisee, punzecchiatela con una forchetta e infornate a 180° per 10 minuti; se durante la cottura dovesse gonfiarsi non c’è problema, si sgonfierà da sola quando verserete la crema di melanzane (altrimenti fate le brave e mettete il classico strato di fagioli secchi su un pezzo di stagnola).


Distribuite la crema su tutta la superficie, irroratela con un filo di olio e infornate per altri 10 minuti circa o comunque finchè la pasta sarà cotta e dorata.

Io l’ho preparata il giorno prima e quindi l’ho fatta riposare un giorno, solo all’ultimo momento l’ho decorata con una coroncina di pomodorini, l’ho intiepidita leggermente in forno e l’ho servita con un bel bicchiere di Ortrugo dei colli piacentini, buonissimaaaaa!

11 commenti:

  1. Mi avevi già convinto all'inzio con melanzane e pomodorini, poi andando avanti mi hai proprio steso. Una garanzia di gusto unita ad un piatto allegro e scenico ^_^

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Le torte salate sono sempre buone, se poi ci sono le melanzane, ancor di più!
    Brava!

    RispondiElimina
  3. Che cenetta hai cucinato alle tue amiche, bravissima!
    Anch'io sono patita delle torte salate e questa con pomodorini e melanzane mi stuzzica molto, dev'essere saporita e golosissima!
    Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  4. Buona sicuro sicuro e poi con le amiche,
    perfetto ! grazie per il post precedente :)
    baci

    RispondiElimina
  5. ottima questa torta salata..ne feci una simile un po' di tempo fa..provero' di certo anche la tua versione!
    un bacione ale...sei un mito!
    de

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale, mi sono persa qualche post..Intanto ti faccio gli auguri per la tua nuova casa e poi per la tua cucina che è sempre meravigliosa..questa torta salata è stupenda! Un bacione

    RispondiElimina
  7. @leti: buonissima, devi assolutamente provarla! baci!

    @gloria: melanzane sempre ovunque e comunque! ;)

    @meggy: è pure.. pizzichina! provala!

    @stefy: ma ciaoo stefy!! hai visto il tuo polletto?? ehehe! ;) baci!

    @daisy: favolosa, fammi sapere! bacione!

    @orni: guarda non dirmelo.. io senza internet sono indietrissimo con tutti i vostri blog!! :(
    grazie mille e un bacione!

    RispondiElimina
  8. Hai tradotto in realtà i miei desideri estivi :meanzane pomodori freschi e basliico :ce lo hai messo'? mò vado a rileggere.... .sì ma solo tra gli ingredienti! Devi sottolineare il suo 'regale' uso !!(io pazzeio.... si nota?)
    Grazie per la ricetta la farò appena mi compreranno gli ingredienti . (gamba (mia) rotta) Ciao r grazie ancora stefania C

    RispondiElimina
  9. Tutuapp Vip is the most recent is smore.com/ additionally an application to get paid apps totally free Website This Chinese AppStore available in Chinese language and also Tutu Helper Download Tutu Helper (APK) for PC, Android, iPhone Free individuals didn't understand that Tutu Helper App language. So, Tutu Helper and Tutuapp Vip has been available in Tutu Helper VIP App the English language.

    RispondiElimina
  10. The product is rather heavy so it remains pressbooks.com untouched during strong winds. Some official guide consumers do not like the logo design BEST OUTDOOR GRILLS — PRODUCT REVIEWS published on the front with an image Best Outdoor Grills of the grill. The cover is furnished with Velcro Outdoor Grills 2017 straps that resemble Weber covers.

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails