18 gennaio 2012

LINGUINE INTEGRALI CON ALI DI RAZZA


Buone le ali di razza!
L'abbiamo assaggiata per la prima volta qualche anno fa quando mia mamma la comprò più che altro per curiosità, e da allora ci siamo appassionati, ogni volta che la troviamo al banco del pesce la compriamo!
Un pesce delicato, dalla carne bianchissima e dolce, ottimo sia con la pasta che al forno, vi consiglio davvero di provarlo!
Da pulire poi è facilissimo in quanto non ha una lisca, ma ha una specie di unico osso a forma di reticolo a maglia stretta, non dovrete far altro che mettere i tranci in padella così come sono e man mano che la carne cuoce staccarla delicatamente con il cucchiaio di legno, nessuna spina nel piatto! (e sopratutto in gola!)

Come dicevo, è un pesce dal gusto delicato, quindi mi raccomando non copritelo con dei sapori troppo forti come un sugo spesso, delle verdure dal sapore pungente come i carciofi o qualcosa dal profumo "invasivo" come i funghi... la cosa migliore è lasciarlo in bianco e abbinarlo solo a dei cubetti di zucchina saltati in padella o, come in questo caso, una dadolata di pomodoro fresco e qualche foglia di basilico (il mio è così scuro nella foto perchè è sotto sale, ma il profumo è intatto!).

So già anche che qualcuno di voi sta storcendo il nasino davanti al monitor per la scelta della pasta integrale, qualcuno avrà anche già chiuso la pagina e non sarà arrivato nemmeno in fondo al post, ma spezziamo una lancia a favore di questo tipo di pasta che io adoro e che uso spesso!
Ha un sapore buonissimo, in particolare quelli della Misura, prodotti che compro regolarmente sia come pasta che come crackers, plumcake, ecc.. mi piacciono davvero molto di più di tanti altri, e in più sono salutistici, no? Il che non guasta.
Ciò non toglie che potete usare il formato ed il tipo di pasta che più preferite, ma se mi date retta e provate un formato integrale vi assicuro che non ve ne pentirete!


Ingredienti x 2 persone:

2 tranci di ali di razza
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco
una manciata di pomodorini freschi a cubetti
olio, sale, pepe, basilico
linguine integrali


Fate scaldare un po' d'olio in una padella e mettete a rosolare lo scalogno tagliato a pezzetti a fiamma dolce, non deve assolutamente sbruciacchiarsi; quando lo scalogno è pronto alzate la fiamma e adagiate nella padella i 2 tranci di pesce precedentemente sciacquati sotto l'acqua corrente.
Fate rosolare e a questo punto sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare la parte alcolica e poi abbassate di nuovo la fiamma.

Man mano che il pesce cuoce su tutti i lati, staccate la sua carne dalla lisca con l'aiuto di un cucchiaio di legno; continuate a girare i tranci su tutti i lati e man mano a separare la polpa dal resto, una volta terminato eliminate le lische, salate leggermente, aggiungete un po' di pepe e tenete in caldo.

Scolate la pasta al dente versando un mestolo della sua acqua di cottura nella padella del pesce, alzate la fiamma sotto la padella e saltate la pasta per un paio di minuti finchè si sarà creata la solita cremina.

Spegnete il fuoco, aggiungete i pomodorini a dadini, il basilico e mescolate velocemente; impiattate e portate in tavola!
Facile, no?

8 commenti:

  1. Ma guarda che bella ricettina...queste sono le combinazioni che piacciono a me: ingredienti sfiziosi ma sani, ricetta veloce ma con quel tocco in più, pasta integrale (che adoro)...Davvero complimenti!
    simo

    RispondiElimina
  2. Ali di razza?!???? mai mangiate, neanche sapevo che fossero commestibili. Da te si impara sempre qualcosa

    RispondiElimina
  3. @simo: grazie cara! :))

    @ele: ele cercale sono buonissime!! bianco, delicato e senza spine, spettacolo!! bacio!

    RispondiElimina
  4. Ecco a cena vorrei proprio quel piatto lì!!!
    Complimenti.
    Ma adesso come faccio che non ho le ali di razza in frigorifero?
    Provvederò domani ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sai che non ho mai mangiato le ali di razza, devo rimediare subito visto i tuoi ottimi risultati, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. @cinzia: brava, provvedi e... fammi sapere! buon week-end!

    @silvia: è buonissima, provala!! baci!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails