26 novembre 2011

PIZZA CON SALSICCIA, PROVOLA E FRIARIELLI


Ecco la mia pizza preferita del momento!!
L'ho assaggiata qualche sera fa in una nota catena di pizzerie e ne sono rimasta conquistata..!
Di solito non mangio pizze "bianche", per me la pizza deve avere la 'pummarola 'ncoppa, pero' adoro le cime di rapa e anche la scamorza affumicata, quindi ho deciso di provarla ed ora eccomi qua a sfornarne una a casa mia per pranzo!

In realtà i miei non sono proprio i friarielli originali della tradizione napoletana, bensì cime di rapa pugliesi, (io per campanilismo compro solo quelle), ma il risultato vi assicuro che è identico...
Comunque credo che su questa pizza la cosa che fa davvero la differenza è la salsiccia: non dev'essere nè troppo grassa nè troppo asciutta, io stamattina ho trovato una salsiccia di maiale a punta di coltello fantastica, e trovo che questo sia l'ingrediente perfetto!
Naturalmente arrivando a casa giusto all'ora di pranzo non è che mi son messa a fare l'impasto della pizza con le mie sante manine, (sennò mangiavo alle 4!), mi sono presa una bella palletta di pasta per pizza dal panettiere et voilà! Il tempo di scottare la verdura e la salsiccia e la pizza era in tavola!

Finalmente sono arrivata alla fine di questa giornata, sono stanchissima!
Stamattina presto spesa con la mami al mercato, poi all'iper, poi pranzo, e poi tutto il pomeriggio a cucinare per il pranzo di domani e in contemporanea pulizie di casa!! Ora sono praticamente svenuta sul divano e mi sto guardando una replica di "Cucina con Buddy" che sta facendo un brodo disgustoso con 42 ingredienti affermando tutto felice che "...heyyy è così che mangiamo in Italia!!"
Buddy ti voglio bene e insieme a Snookie Polizzi sei il mio idolo del New Jersey, ma piantala di sparare cazzate sulla cucina italiana perchè non ti si può nè vedere nè sentire!

Comunque il menù del Thanksgiving è pronto per metà, oggi mi sono portata avanti e ho preparato i brownies, la torta di zucca e il cornbread, domani sveglia presto, preparazione del tacchino e del suo ripieno, preparazione di tutti i contorni e poi finalmente verrà l'ora di andare a tavola e, se nel frattempo il tacchino non mi sarà esploso nel forno, ci gusteremo un bel pranzetto! Dita incrociate! :)


Ingredienti:

pasta per pizza già pronta del panettiere
2 salsicce di maiale punta di coltello
1 scamorza affumicata
cime di rapa qb
olio evo












Prima di tutto accendete il forno a 220° in modo che si scaldi per bene.

Pulite le cime di rapa tenendo solo le foglie e i fiori, eliminate tutti i gambi; cuocetele in acqua salata finchè saranno tenere e poi scolatele e conditele con un po' d'olio evo. Tenete da parte.

Fate un'incisione che tagli a metà la salsicce e arrostitela in una padella bollente senza aggiungere alcun condimento; fatele cuocere circa 5 minuti per lato e, una volta cotte, eliminate la pelle.

Stendete la pasta per la pizza in un tegame senza aggiungere olio o altro, io ho usato il tegame forato in modo che il calore arrivasse bene anche da sotto; ricoprite la superficie di scamorza affumicata (mettendola sotto agli ingredienti e non sopra non si seccherà durante la cottura), aggiungete la salsiccia a pezzetti e ciuffetti di cime di rapa.

Spennellate i bordi della pizza con un po' d'olio e infornate per circa 15 minuti a massima temperatura.


10 commenti:

  1. Buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...lo sai che è la pizza che prendo sempre quando vado in una pizzeria qui vicino a casa mia???? La adoro, è un insieme di sapori paradisiaco!

    RispondiElimina
  2. che buono questo condimento... lo provo!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, le tue ricette sono davvero fantastiche e questa pizza è una vera goduria.
    Da oggi ti seguo
    Buona domenica
    sabina

    RispondiElimina
  4. giorno mia cara!
    :) ma che meraviglia è?
    mi autoinvito!
    b

    RispondiElimina
  5. @deborah: 100% agree! mi sa che questa sarà la mia "pizza inverno"!! buon w-e!

    @raffy: fammi sapere se ti è piaciuto, ciao!!

    @sabina: ma grazie, mi fa molto piacere!! :)) buon w-e anche a te!

    @babs: ma ciaoo! aggiungo subito un posto a tavola allora! ;)) bacio!

    RispondiElimina
  6. Ciao, noi da qualche anno abbiamo cominciato ad apprezzare di più le pizze bianche...a volte il pomodoro proprio non ci sta! Ottima questa versione ricca e filante! Salsiccia e cime di rapa è tutto da provare!
    BACI BACI

    RispondiElimina
  7. @manu & silvia: assolutamente si, dovete provarla! baci e a presto!

    RispondiElimina
  8. Questa pizza è da svenimento! Alta e super farcita come piace a me...e poi CHE farcitura! Davvero golosa!

    RispondiElimina
  9. brava Rosannnella!!!è proprio bella e sicuramente buonissima!!!!!!!!!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails