30 novembre 2011

BUTTERSCOTCH BROWNIES


La foto non rende, fidatevi...
Sono da leccarsi le orecchie questi brownies!!
Hanno un profumo pazzesco, un retrogusto particolare e provocano dipendenza, quindi prendete le vostre precauzioni invitando degli amici a mangiarli altrimenti rischiate di ritrovarvi con la faccia ricoperta di cioccolato e uno sguardo da schizzati!

Questo è uno dei 2 dessert del gran finale di domenica, lo spunto è arrivato dalla locusta che non mangia la zucca e quindi, visto che il dolce principale era proprio la Pumpkin Pie, urgeva trovare un'alternativa che fosse veloce, golosa (le locuste non transigono su questo punto), e assolutamente americano!

Et voilà, praticamente zero lavoro e meno di mezz'ora per prepararli (esclusi i 15/20 minuti in forno), queste meraviglie si fanno praticamente da sole!
Se siete "maiali" fino in fondo serviteli tiepidi con una pallina di gelato alla crema e un bel ciuffo di panna montata sopra.....

E poi il bello dei dolci americani è che sono davvero semplici e veloci da preparare, si usano sempre 2 ciotole: da una parte gli ingredienti secchi tutti insieme e dall'altra quelli umidi, ad un certo punto si uniscono in un colpo solo, spesso si lasciano pure belli grumosi senza lavorarli troppo, ed infine avviene la magia!

La ricetta è ancora una volta di Laurel sempre riadattata ai miei gusti, un po' meno zucchero, un po' più di cacao amaro, le goccie di butterscotch, ecc.. ma il bello delle ricette è che sono sempre personalizzabili e adattabili al proprio gusto, quindi provateci anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti!

E poi la volete un'altra ideuzza? Gli ingredienti sono davvero pochi e relativamente low cost, il lavoro e il tempo necessari alla preparazione sono davvero minimi, che ne dite dei prepararne un paio di tegami e poi confezionare 4/5 quadratini alla volta in una bella carta trasparente con un bel fiocco e regalarli ad amici e colleghi come pensierino di Natale?? Potrete anche personalizzarli con nocciole, noci, scorzette d'arancia candite... insomma, lasciatevi ispirare dal momento!


Ingredienti x circa 20 pezzi (tegame 20x20 circa):

150 gr di burro
200 gr di zucchero
80 gr cacao amaro in polvere
mezzo cucchiaino di sale fino
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova fredde
60 gr di farina
1 tazza di gocce butterscotch

Nota: io le gocce al butterscotch le ho prese negli States, se in internet non le trovate, potete sostituire con qualche cucchiaiata di dulce de leche e 1 cucchiaio di rhum, verranno ugualmente buonissimi!










Riempite una pentola di acqua e metteteci sopra il classico pentolino per cottura a bagno maria; fate sciogliere tutti insieme il burro, lo zucchero, il cacao e il sale mescolando finchè sarà tutto sciolto e ben amalgamato.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare leggermente.

Unite a questo punto la vaniglia e le uova una alla volta mescolando bene e velocemente con una frusta, a questo punto aggiungete la farina, mescolate bene ed infine unite le gocce di butterscotch o il dulche de leche con il rhum.

Foderate una teglia da circa 20 cm con della carta da forno, versate il composto e livellate la superficie con un cucchiaio di legno; infornate a 180° in forno gia' caldo per circa 15 minuti.
Il dolce deve essere solido ma inserendo uno stecchino deve uscire umido.

Fate raffreddare bene e poi tagliate a quadratini e servite tiepidi e accompagnati da una pallina di gelato alla crema....

10 commenti:

  1. ti credo sulla parola.. sono comunque s plendidi...varrebbe la pena di ordinare il butterscoth su internet a presto simmy

    RispondiElimina
  2. e ci credo che è da leccarsi le orecchie e non solo baffi!! ^_^ guarda che goduriosa!! brava

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono i brownie e questa ricetta gli rende giustizia e come!!!baci,imma

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!! Non ho il butterscotch ma ho sia il dulce de leche che il rum... seguirò sicuramente il tuo consiglio!!!!
    Complimenti per il blog, è davvero uno spettacolo per me che amo sia i viaggi che la cucina :-D

    RispondiElimina
  5. @simmy: vale, vale la pena! ;))

    @debby: grazie!! :P

    @imma: un bacione a te cara!

    @manu: grazie, buona giornata a te!

    @eyra: grazie per i complimenti! :)) fammi sapere come va con i brownies!

    @cooksappe: acchiappalo! ;))

    RispondiElimina
  6. Mhm.. questi son di quelli che una volta terminato il quadrotto ti ritrovi con cioccolato ovunque! J'adore! :)

    RispondiElimina
  7. Già i dolci americani hanno quel fascino irresistibile !veloci e tremendamente golosi sono irresistibili! E i brownies...bhe, inutile dire che sono i miei dolci preferiti! ;-) Da provare subito questa ricetta!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails