22 maggio 2011

NASO DA TARTUFO'S KITCHEN: CUPCAKES SALATI!


Oh eccoci qua! Dopo una settimana di panico a causa di qualche widget impazzito che mi ha messo KO il blog impedendone a chiunque l'accesso, tutto è finalmente passato, l'Harry Potter dei blog mi ha aiutata ad individuare il problema e me l'ha anche risolto! Ho avuto davvero paura di aver parso tutto... :(

Ma eccoci anche alla seconda sfida di Naso da Tartufo's Kitchen!
Questa volta niente ricette pazze low cost, ma forse qualcosa di ancora più difficile, qualcosa di salato che potesse convincere anche il più scettico dei bambini ad affondare la forchetta! Sembra facile, eh?
Bhè non è proprio così... credetemi! Io poi che bambini non ne ho, non è che sono proprio abituata a cucinare hamburghers e pizzette che sorridono piuttosto che carote e sedani col ciuffetto e gli occhietti fatti con le olive!
Quindi dopo essermi scervellata per una settimana intera e dopo aver scartato 4/5 idee diverse, stamattina ero finalmente giunta ad una conclusione, oltretutto approvata anche da mon amour, ma poi all'ultimissimo secondo... zac!! Un'altra idea, questa!

Ma prima le regole:

Creare un piatto che utilizzi almeno 2 alimenti tra:
pasta
verdure 
carne
pesce
che sia adatto ad una famiglia perché gradito nel gusto ma soprattutto nell'aspetto a dei bambini...

ATTENZIONE: la nostra giuria comprenderà delle persone davvero di piccola statura 
quindi...impegnatevi :)

Spero che ai "piccoli" giudici piaccia la mia idea ed anche a qualche mamma, io che l'ho appena assaggiata posso solo dirvi che sono le polpette più buonissime che io abbia mai mangiato... la carne insaporita dalla cipolla e cotta nel forno ha acquistato una consistenza morbida e succosissima, il "frosting" saporito a base di verdure li ha resi ancora più perfetti arricchendone sia l'aspetto che il sapore, insomma: li riproporrò sicuramente!

Unica nota: se i bambini sono piccolini suggerisco alle mamme di sostituire la cipolla messa nell'impasto della carne con una carota che rende il tutto più leggero e dolce, e quindi più gradito e adatto a dei piccoli avventori!

Da questo momento dita incrociate ed in bocca al lupo a tutta la mitica squadra di Anthony Bourdain!



Ingredienti x 6 cupcakes:

300 gr circa di trita di vitello
1 cipollotto fresco
1 uovo
sale
2 fette di pan carrè senza bordo
1 goccio di latte
1 pugno di pane grattuggiato

per il frosting alle zucchine e basilico:
2 zucchine
1/2 cipolla piccola rossa
7/8 foglie di basilico
olio, sale
1 cucchiaino di pane grattuggiato

per il frosting alle melanzane e peperoncino:
1 melanzana media
1/2 cipolla piccola rossa
1 peperoncino piccante fresco privato dei semi
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di pane grattuggiato
olio, sale


Prepariamo i muffin di carne: spezzettate il pan carrè privato dei bordi in una ciotolina, copritelo con un po' di latte e pigiate bene perchè sia bello inzuppato; nel frattempo pulite e affettate finemente il cipollotto fresco e aggiungetelo alla carne che avrete messo in una ciotola. Strizzate il pane e aggiungetelo alla carne insieme ad 1 uovo e ad un pizzico di sale, amalgamate leggermente con una forchetta e poi impastate bene con le mani in modo che sia tutto ben amalgamato.

Preriscaldate il forno a 200°, formate delle belle polpettone tra le mani e riempite i pirottini schiacciandole leggermente in cima in modo che prendano la caratteristica forma dei muffin; riempite tutti gli stampini, metteteli nell'apposito stampo in silicone per muffin e infornate per circa 20 minuti a 190°.

Prepariamo i 2 "frosting": in un tegamino fate rosolore la mezza cipolla con un po' d'olio, quando questa è ben dorata aggiungete le zucchine tagliate a quadrettini, un po' di sale e fate cuocere per circa 10 minuti. Quando saranno quasi cotte aggiungete le foglie di basilico, aggiungete il pane grattuggiato, un altro  filo d'olio e, togliendo il pentolino dal fuoco, frullate il tutto con il minipimer a immersione fino a ridurlo in crema. Mettete tutto in un piatto e mettete da parte.

Nello stesso tegamino rimettete un po' d'olio, l'altra mezza cipolletta, il peperoncino senza semi ridotto a pezzettini e fate dorare; tagliate a cubetti piccoli la melanzana  e aggiungetele nel tegame, fate cuocere per circa 10/15 minuti finchè saranno belle morbide; ravvivate il colore con un bel cucchiaio di concentrato di pomodoro, un po' di sale, aggiungete il pane grattuggiato e frullate anche stavolta fino ad avere una seconda saporita crema.

A questo punto i "muffins" saranno pronti, belli succosi e con una bella crosticina dorata... infilate le 2 creme (una alla volta ovviamente!) dentro ad una sac a pohe e decorate con un beccuccio a stella. Una volta fatto potete spolverare la cima con un po' di pane grattuggiato per simulare i granelli di zucchero...

Servire tiepidi... sono una libidine, fidatevi!!


15 commenti:

  1. sono meravigliosi! davvero! brava ottima idea!

    RispondiElimina
  2. Cara, sono senmplicemente bellissimi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Trovo l'idea molto interessante e divertente e sicuramente saporita ; )
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. caruccissimi!!!!! brava!!!!

    RispondiElimina
  5. Cara hai fatto una splendia magia e visto che io di bimbi ne ho due e diventano sempre più esigenti, questa idea strepitosa te la copio al volo, sperando nella stessa tua magnifica resa :)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @vicky: grazie!!

    @manu: ma grazie!!

    @loredana: saporitissimi, giuro!!

    @mil: speriamo bene! ;)

    @fujiko: grazie cara, dita incrociate!

    @cincy: grazieeee!!

    @leti: devi assolutamente provarli, ieri quando li ho assaggiati non ci potevo credere, mai piu' le polpette in padella, da adesso sempre cosi'!! fammi sape se le belvotte hanno gradito, bacione!

    RispondiElimina
  7. La sfida era veramente difficile, peggio dell'altar volta...ma certo tu hai risolto alla grande. Hai avuto veramente una bella idea.

    RispondiElimina
  8. Scusami ho una segnalazione: puoi dare un'occhiata qui. E' tua questa ricetta e foto?
    http://www.facebook.com/notes/dolci-per-tutti-i-gusti/mars-cheesecake-100-goduria-3-m-3/206532552718243

    Ale.

    RispondiElimina
  9. @ele: ciaooo! grazie mille ma tu tieni le dita incrociate ok?? :))

    @alessandra: ti ringrazio x la segnalazione, si foto e ricette sono del mio blog... che te devo di? citare la fonte non costa nulla ed è sintomo di stima e rispetto nei confronti di quella cosa che ti ha colpito e che hai deciso di "portar via" citarla.... ma non tutti ci arrivano e io ho deciso di non perderci il sonno..
    ti ringrazio cmq per aver pensato di farmelo notare, a presto!

    RispondiElimina
  10. be', sono strepitosi..che idea geniale!troppo forti e simpatcissimi!

    RispondiElimina
  11. C'è una cosa per te nel mio blog...passa a prenderla!

    RispondiElimina
  12. NASO DA TARTUFO'S KITCHEN: CUPCAKES SALATI!?!?!?
    una ricetta da provare assolutamente!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails