16 marzo 2011

SPAGHETTI CON SUGO DI POLPO


Ecco un sugo che vi profumerà tutta la casa e che farà venire l'acquolina a tutti!
Ha un sapore molto intenso e la carne del polpo cotta a lungo e lentamente diventerà tenerissima, quasi sfilacciosa, non potete proprio perdervi questo piatto!

Ricordo che quando ero piccola mia mamma lo preparava spesso e io ne andavo matta, in generale non sono una che impazzisce per la pasta al sugo, ma a questo non saprei dire mai di no!
E' pasta e pesce insieme, un gustoso e sano piatto unico quasi privo di grassi in quanto l'olio che serve per far imbiondire la cipolla è davvero poco; e poi è molto sostanzioso, mangiato questo nel pancino rimane spazio solo per una bella insalata, magari una lattughina condita solo con un'emulsione di olio, sale e limone..

Per preparare questo sughetto mi sono giocata l'ultima bottiglia di sugo della Rina... dovete sapere che quest'anno per Natale la mamma della mia amichetta presto sposa, mi ha fatto un bel pacchetto con: 3 bottiglie di salsa fatta in casa, 1 barattolo di melanzane sott'olio, 1 di olive di schiacciate alla calabrese e 1 di pomodori secchi, insomma uno dei regali più graditi in assoluto!
Nella mia dispensa esiste infatti un ripiano dove ci sono solo le cosine buone fatte in casa: la salsa, le conserve e le marmellate della mia mami, la salsa (ormai finita) e le conserve della Rina e new entry da qualche giorno anche un bel barattolo di salsa della.. Lidia! La Lidia è la mamma di un'altra amichetta ormai coinvolta anche lei nella donazione di prodotti caserecci per il mio blog.. queste si che sono collaborazioni di eccellenza! :P

Preparate questo piatto per una spaghettata con gli amici, è velocissimo da preparare (basterà mettere tutto sul fuoco e farlo andare per 1 oretta circa), è gustosissimo e, se come me lo scorso sabato troverete i polpi in offerta a 5 euro al kg, diventerà pure una ricetta economica! Cosa volete di più??


Ingredienti x 2 persone:

2 polpi freschi
1 cipolla piccola
passata di pomodoro
olio evo, sale, pepe











Come prima cosa pulite i polpi: se siete schizzinosi come me mettetevi un paio di guanti in lattice e armatevi di forbice da pesce, estraete dalla testa le interiora e tagliate con una forbice dove ci sono gli occhi, fatto questo il gioco è fatto!

Sciacquate il pesce molto bene sotto l'acqua corrente e mettete da parte; mettete poco olio in un tegame non troppo largo (meglio se di coccio), pelate e tagliate a pezzetti una cipolla e fatela rosolare dolcemente.

Quando la cipolla sarà bella dorata, alzate leggermente la fiamma e aggiungete il pesce, fatelo rosolare per un paio di minuti da tutti i lati e poi aggiungete la passata di pomodoro che dovrà coprirlo completamente.
Date una mescolata, abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio.

Lasciate cuocere per 1 oretta (anche di più se i polpi son grossini) mescolando di tanto in tanto, salate solo alla fine e solo dopo aver assaggiato il sugo in quanto il polpo è già molto saporito di suo.
Cospargete con abbondante pepe e tenete in caldo.

Cuocete gli spaghetti al dente e scolateli molto molto bene, devono essere belli asciutti; versate sugli spaghetti tutto il sugo e mescolate affinchè questo li ricopra in maniera uniforme, impiattate e decorate ciascun piatto con il suo polpetto ormai tenerissimo!

Buon appetito!


16 commenti:

  1. Una ricetta fantastica,io amo il pesce queste ricettine facili e gustosissime le adoro!!!! grazie per l'idea!!!;)

    RispondiElimina
  2. presaentazione favolosa....guarda, non ho dubbi ulla bonta' ma come l'hai impiattata...10 e lode!

    RispondiElimina
  3. mhhmm hai ragione già a guardare le foto ne sento il profumo e il sapore... adoro i sughi marini... al polpo ancora non ci ero arrivata... non so se sarò in grado di pulirlo ma ne verrà la pena, grazie per aver condiviso la ricetta

    RispondiElimina
  4. entro nel tuo blog e za.. il mio piatto preferito, quello del ristorantino sotto casa..che mi manca tanto..bellissima ricetta a presto simmy

    RispondiElimina
  5. ma che bellezza....è un piatto trooooppo scenicooo...

    RispondiElimina
  6. Telepatia "polposa". Proprio oggi sono andata a comprarlo e me lo sono mangiato semplice ad insalata per cena. La prossima volta però sò già come gustarmelo.
    Complimenti per l'inpiattamento altamente scenografico ;-)

    RispondiElimina
  7. woww altroocheacquolinaaaaaaaaa ^_^ super! voto: 10 e lode! adoro i primi con il pesce!! ^_^ bravissima!

    RispondiElimina
  8. Eccezionale questo polpo...e hai proprio ragione...le collaborazioni migliori sono quelle con amici e parenti con i loro regalini per il blog...brava!!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia! Un piatto davvero invitante, mi piacciono tutti gli ingredienti usati e anche la velocità della ricetta. Bravissima. A presto ... Emma

    RispondiElimina
  10. Hai fatto una presentazione del piatto a dir poco fantastica!E' ancora più delizioso.
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori. Passa da me se ti va, mi farebbe molto piacere!
    A presto, Simo.

    Pasta e Pasticcino.

    RispondiElimina
  11. Non ho dubbi che profumi tutta la casa e per quanto riguarda l'acquolina ancora meno! Fantastico! Bacione

    RispondiElimina
  12. @giovanna: grazie a te per esser passata di qua!

    @daisy: grazie cara, un bacione!

    @valentina: guarda se ce l'ho fatta io a pulirlo... il trucco sta nei guanti che non fanno sentire la consistenza di cio' che hai tra le mani! ;)

    @simmy: ti tocca assolutamente provare a farli allora! ;)

    @babette: assolutamente si! cheap & chic!

    @leti: ahahah! la telepatia polposa mi piace un sacco! bacione! :D

    @debora: grazieeeeeeeeeeeeeee!! ;D

    @makenia: grazie!! :)

    @emma: provala e fammi sapere, a presto!

    @simo: volentieri, a presto!

    @orni: bacione a te!

    RispondiElimina
  13. Le ricette con pesce e molluschi sono buone così: semplici e gustose. Spaghetti invitantissimi!

    RispondiElimina
  14. Senza neanche riuscire a sentirne il profumo ho l'acquolina ^_^ ottimo primo piatto!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  15. @meg: w la semplicità! ;)

    @sonia: anche a te e... buon 150! :)

    RispondiElimina
  16. PIACERE DI CONOSCERTI!!!!CHE DIREIL PIATTO E' FANTASTICO,DA BUONA NAPOLETANA NON POSSO CHE APPROVARLO!!!!
    COMPLIMENTI EBUONA CUCINA!!!!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails