30 marzo 2011

INSALATA DI ORZO E MELANZANE PICCANTI


L'orzo sta diventando il mio compagno preferito per le insalate fredde, ma quanto è buono??
Ormai sono entrata in questo magico tunnel ed è da venerdi scorso che non mangio pasta ma solo orzo, cous cous e farro! E pensare che una volta queste cose non mi piacevano....!
Invece fanno molto bene, si sposano perfettamente con ogni tipo di verdura, e sono perfetti protagonisti di una pausa pranzo sostanziosa ma leggera!

Che sono melanzana dipendente lo sapevate, quindi ogni nuova ricetta è in realtà una scusa buona per mangiarle! In questa preparazione sono cotte in pochissimo olio in quanto, avendo eliminato tutta l'acqua in eccesso, non creeranno il classico effetto spugna dove 2 sole fette di melanzana si "mangiano" tutto l'olio della padella.. E poi il peperoncino e la menta sono per me i suoi due classici compagni, raramente le preparo senza almeno uno di questi due profumi.
Se non amate troppo il gusto piccante, magari mettetene mezzo di peperoncino o non mettetelo per niente sostituendolo con del pepe nero, pero' credetemi che un po' di sano pizzicore esalta al massimo quest'ortaggio!

E poi le spezie in generale sono un valido sostituto di grassi e condimenti, tante volte basta usare qualche "odore" in più e quello che state preparando sarà buonissimo anche senza olio o sale!
Ad esempio sabato al supermercato ero alla ricerca degli hamburgher di pollo: guardo tra gli ingredienti di quelli già pronti e cosa vedo? Zucchero, latte, fiocchi di patate.... eeh?! ma non dovrebbe essere solo carne eventualmente con qualche aroma naturale??
Allora alla mami è venuta l'idea geniale: "scusa ma non hai mica il tritacarne del Kitchenaid? compra tu il pollo e tritalo!"; le mamme sono dei geni si sa...
E così è stato, carne fresca tritata e aromatizzata con le ostre spezie preferite, li ho preparati e la sera stessa li abbiamo assaggiati, mentre gli altri li ho surgelati belli che pronti per una di queste sere! Non ho usato un filo d'olio e mon amour mi ha fatto anche i complimenti..!


Ingredienti x 1 persona:

60 gr di orzo perlato
2 melanzane
1 peperoncino fresco
olio evo, sale, qualche foglia di mentuccia










Come prima cosa pelate le melanzane, tagliatele a fette non troppo spesse, mettetele in uno scolapasta e cospargete di sale fino ogni strato; coprite con un piattino e piazzateci sopra un bel peso (io barattolo del sale grosso + mortaio).
Lasciatele "spurgare" per almeno un paio d'ore.

Trascorso il tempo necessario, sciacquate sotto l'acqua corrente le melanzane, strizzatele e mettetele su un tagliere; nel frattempo mettete una padella sul fuoco con un po' d'olio e tagliate a straccetti le melanzane.

Quando l'olio è ben caldo aggiungete le melanzane e il peperoncino che, a seconda dei votri gusti, avrete tagliato a rondelle oppure lasciato intero e solo inciso per il lungo.
Date una bella mescolata, NON aggiungete sale, e cuocete finchè le melanzane saranno belle morbide e dorate.

Nel frattempo cuocete l'orzo come si fa normalmente con la pasta, scolatelo molto bene e raffreddatelo sotto l'acqua fredda; in un piatto mescolatelo con le melanzane, eliminate il peperoncino, aggiungete qualche foglia di mentuccia spezzettata e gustate!

12 commenti:

  1. Anche tu di melanzana oggi? Pero` io proprio senza olio non ci sto. Buono buono questo piattino, l'orzo mi piace! Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. adoro le ricette semplici che rendono piacevole e varia la cucina di tutti i giorni, adoro il tuo blog e le tue proposte...baci

    RispondiElimina
  3. @chamki: ma infatti l'olio c'è ;) fosse per me melanzane tutti i giorni... baci!

    @su le maniche: ma grazieee!! non sai quanto mi faccia piacere! baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Queste sono proprio le ricette che adoro...cereali, verdure e un po' di spezie, che non guastano mai. Domani a pranzo....orzo e melanzane ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao! anche noi adoriamo i cerali, e le ricette che li contemplano davevro si sprecano!! ottima questa insalta di orzo: gustosa e che fà già estate!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Davvero gustoso questo piatto, poi è un periodo che ho una gran voglia di verdure estive e le melanzane le mangerei in ogni modo. Ciao!

    RispondiElimina
  7. Quanto amo le melanzane! Cotte in qualsiasi modo e soprattutto belle piccanti! L'orzo però non lo trovo qui, sostituisco con bulgur o riso..Bacione

    RispondiElimina
  8. L'orzo piace un sacco anche a me, sia nelle insalate fredde, sia fatto tipo risotto.

    RispondiElimina
  9. @ele: bravissima! :P

    @manu e silvia: grazie!! :)

    @meg: provala! :D

    @ornella: il bulgur mi sembra perfetto!

    @elel: io invece lo preferisco solo freddo, mangiato a minestra mi ricorda troppo la mensa delle elementari... :(

    RispondiElimina
  10. Buonissimo quest'accoppiamento!
    Mi piace tanto il piccante e devo provarlo anche con la menta.
    Bell'idea! Sana e gustosa.

    RispondiElimina
  11. Ale, sei proprio bravissima !!!
    Mi fai tanto tanto felice... :) :) :)
    Ele.

    RispondiElimina
  12. @gloria: melanzane e menta essiccata sono un'accoppiata perfetta!

    @ele: non so se sarai altrettanto felice con la prossima ricetta.... ahahah! :)

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails