16 gennaio 2011

RISOTTO CON ZUCCA E SALSICCIA



Titti sei contenta? Finalmente te l'ho pubblicata così ora stai tranquilla! :)

Questo risotto sprizza autunno da tutti i pori e infatti era un bel po' che se ne stava pronto in archivio, poi pero' per una cosa o l'altra non l'avevo mai pubblicato, ora pero' eccolo qua!
Al mercato si trovano ancora delle zucche bellissime e molto saporite, quindi non è troppo tardi per godersi questo risotto goloso e saporito che fa da piatto unico.

Ora pero' bisognerà darsi a piatti più leggeri, ho già sperimentato delle ottime insalate fredde di orzo e verdure al forno che mi sono portata a pranzo in ufficio, ho la dispensa piena di legumi da consumare (ultime arrivate di stamattina le lenticchie di castelluccio!), 2 orate giganti mi sorridono dal freezer e molto altro ancora che aspetta solo di essere sperimentato!


Ingredienti per 2 persone:

200 gr di salsiccia di maiale
150 gr di zucca
1 cipolla piccola
2 tazzine da caffè di riso









Prima di tutto pulite la zucca, tagliatela a fette spesse 1 cm e poi a cubetti; in una padella antiaderente mettete un po' d'olio e quando è caldo aggiungete la zucca; lasciate cuocere finchè i cubetti saranno cotti e ben dorati.

Mettete la zucca da parte in un piatto e nella stessa padella aggiungete un po' d'olio e una cipolla affettata finemente, fatela appassire per bene e quando è diventata morbida aggiungete la salsiccia dopo averla eliminata dal budello praticando un'incisione col coltello.
Spappolate la salsiccia con le mani mentre la mettete in padella, alzate la fiamma e fate rosolare per bene per qualche minuto, dopo di chè aggiungete il riso e fatelo tostare per 1 o 2 minuti.

Aggiungete metà della zucca tenuta da parte, date una bella mescolata e poi aggiungete una tazza di acqua bollente, salate e fate cuocere a fiamma media finchè questa non si sarà assorbita. Andate avanti aggiungendone dell'altra finchè il riso sarà cotto e salato al punto giusto.

Una volta pronto impiattate e decorate con i cubetti di zucca rimasta!

5 commenti:

  1. Fame, gola, mangiare...ho appena rimesso a posto la tavola dai cocci della tardiva colazione (i bimbi senza scuola/asilo hanno poltrito più del dovuto), ma ricomincieri subito da questo bel piatto gustoso e ricco di sapore ^_^

    RispondiElimina
  2. Mamma che bontà questo risottino! un bel piatto rustico e gustosissimo!!! altro che dieta, noi ci fionderemmo alla tua tavola!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono zucca e salsiccia.... buono buono buono...questo caldo e "confortante" risotto!!!


    Ti aspetto nel mio contest, buona serata, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  4. Buonoooo!!!! così mi sa potrei far mangiar la zucca al mio lui! :)

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails