24 dicembre 2010

COOKIES CON GOCCE DI CIOCCOLATO E PISTACCHI DI BRONTE


E con questi biscotti buonissimi vi auguro un felicissimo Natale!
Con questa ricetta si chiude anche virtualmente il pacchetto di biscotti regalato a Natale, inutile dire che anche questi sono farina del sacco di Sigrid e quindi anche stavolta vi rimando al suo pdf "Colazione e merenda" per la versione originale.

Anche quest'anno vigilia di Natale pienissima: stamattina sveglia alle 7:30 per correre dal macellaio di fiducia (siamo arrivate mezz'ora dopo l'apertura e avevamo gia' davanti 50 persone!) per comprare gli ingredienti del pranzo di domani, subito dopo di corsa al supermercato (delirio vero) per altro giro di spesa e per comprare il "fresco", una volta arrivata a casa ho preparato per me e mon amour delle golosissime fritte in quanto la tradizione pugliese le impone alla vigilia (accompagnate dalle cime di rapa!), e ora eccomi qua con il tegame grande di coccio sul fuoco dove ribolle un profumato ragù di fianco all'altro pentolone dove stanno cucinando gli arrosti!

Tra un'oretta circa finirò di incartare gli ultimi regali, preparerò già la tavola per il pranzo di domani e poi correremo a casa di mami e papi per festeggiare la vigilia con il tradizionale cenone a base di pesce! Pancia mia fatti capanna!

Domattina sarà sufficiente buttarsi sotto la doccia, mettere a lievitare il pane, lessare le patate (per farle poi al forno con la ricetta di Jamie Oliver che sta passando ininterrottamente su Gambero Rosso in questi giorni), lavare l'insalata, preparare gli antipasti, et voilà il gioco è fatto e basterà solo aspettare gli ospiti!

E voi come state passando questa vigilia e queste feste?

Auguro a tutti quanti un felicissimo Natale, che possiate trascorrerlo in serenità con le vostre famiglie e amici più cari sollazzandovi con piatti prelibati e ipercalorici!


Ingredienti:

225 gr di burro
175 gr di zucchero a velo
175 gr di zucchero di canna
3 uova
250 gr di farina
100 gr di goccie di cioccolato fondente
100 gr di pistacchi di Bronte non salati
1 cucchiaino di lievito per dolci
una presa di sale






Far fondere il burro in un pentolino con i 2 tipi di zucchero, aggiungere le uova una alla volta avendo cura di mescolare bene. In una ciotola mescolare la farina con il lievito e il sale, dopodichè aggiungere il tutto alle uova.

Mescolate finchè tutto non sarà ben amalgamato (io ho fatto tutto col KA), e solo quando avrete ottenuto un bell'impasto cremoso, aggiungete le gocce di cioccolato e i pistacchi leggermente frantumati nel mortaio.

Fate rassodare l'impasto in frigo o in freezeer, arrotolatelo come un salame e dopo circa 1 ora tagliatelo a fette da 1 cm circa che disporrete sulla carta da forno molto ben distanziati; se invece siete pasticcioni come me, stendete tutto l'impasto sulla placca da forno ricoperta dalla carta e spalmatelo bene in modo che sia uniforme, infornate a 190° e cuocete per circa 15 minuti.

Una volta tirato fuori dal forno il composto sarà ancora morbido, a questo punto ritagliate con un coppapasta, o semplicemente con un bicchiere, i biscotti cercando di sfruttare tutta la pasta.
In questo modo otterrete dei biscotti belli da vedere con la loro forma regolare che potrete regalare, e un sacco di "ritagli" da chiudere in una scatola di latta e da mangiare poi a colazione col latte freddo.

Inutile dire che a Sigrid vengon perfetti senza bisogno di fare tutto 'sto "ritagliamento" che faccio io...


Con questi golosi biscotti partecipo al contest di Caterina!


9 commenti:

  1. Ciao! Non ho mai provato dei dolci con dei pistacchi... sembrano interessanti e, come tutte le cose che pubblichi, buonissime!
    Buon Natale e buon pranzo!!
    P.s : ti va di partecipare al mio giveaway?
    per favore visita il mio blog... le regole sono qui---> http://tinyurl.com/379hrzm
    un bacione Valens

    RispondiElimina
  2. Cara, programma intenso per il corpo, la mente e la....PANCIA. Tanti auguri e buona pappatona di pesce, allora. In quanto a questi biscottini con i pistacchi sembrano davvero interessanti, li proverò di sicuro.
    Grazie tante della visita e del bel commento.

    Auguroni e passa delle buone e gustose feste ^_^

    RispondiElimina
  3. Gran bei biscotti complimenti adoro i pistacchi, auguri di Buon Natale

    RispondiElimina
  4. Gnam! Così il Natale è ancora più buono! Auguroni Alessandra!

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessandra! Sono contenta di conoscere il tuo blog e ti ringrazio molto per questa ricetta - che proverò al più presto - che ho appena aggiunto alle partecipanti al mio contest!
    Un abbraccio e...in bocca al lupo!! :-)

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails