9 giugno 2010
PLUMCAKE AL BASILICO E POMODORINI
Reduce dello stupendo concerto di ieri sera a San Siro dei Muse, è ancora con le note di "Plug in baby" nelle orecchie e la voce roca per il troppo cantare a squarciagola, che vi propongo questo delizioso plumcake!
Ora che sono arrivate le belle giornate abbiamo tutti voglia di mangiare cose fresche, che si cucinano in poco tempo e quasi da sole, quindi via libera a pranzi o aperitivi in giardino, in terrazza e perchè no anche al parco o al mare (per i più fortunati!); nei cestini da pic-nic piuttosto che sopra lunghi tavoli imbanditi, prosciutto e melone, torte salate, salumi e fresche insalate di pasta, la fanno da padroni regalandoci momenti di gusto, relax e risate con gli amici.
Questo plumcake potete servirlo tagliato a fettine sottili insieme a gustosi affettati oppure lo potete tagliare a cubetti formando dei mini spiedini infilzando con uno stecchino delle olive, delle mozzarelline o altro, comunque sia farete bella figura lavorando davvero pochissimo!
Ovviamente questo cake si trasforma anche in ottima "schiscetta" per l'ufficio se abbinato ad una fresca insalata, provate e vedrete che mi darete ragione!
La ricetta l'ho trovata su uno di quei libricini di "City" che vendono la mattina all'uscita della metropolitana, l'idea è buona ma secondo me va leggermente modificata: va aumentata sensibilmente la quantità di basilico e vanno dimezzate le dosi di burro e olio perchè sennò devo riconoscere che è un po' pesantino, nel senso: non se ne riesce a mangiare più di 1 fetta! Cosa che invece non succede con il plumcake alle olive... :P
Io comunque la ricetta ve la riporto paro-paro, poi vedete voi come personalizzarla, ok? (Naturalmente io il parmigiano grattuggiato non l'ho messo..)
Ingredienti:
4 uova
320 gr di farina 00
1 bustina di lievito in polvere
1 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere d'acqua
1/2 bicchiere d'olio
120 gr di parmigiano grattuggiato
10 foglie di basilico (fate almeno 30!)
20 gr di burro
sale
pomodori pachino o cherry a piacere
In una ciotola rompete le uova, aggiungete 300 gr di farina, il lievito, il vino, l'acqua, l'olio, il parmigiano, un pizzico di sale e lavorate il tutto con le fruste elettriche finchè otterrete un composto omogeneo.
Sciacquate e asciugate bene le foglie di basilico, quindi tritatele finemente e unitele al composto mescolando con un cucchiaio; lavate i pomodorini, tagliateli a metà privateli dei semi e aggiungete anche questi.
Imburrate lo stampo da plumcake e infarinate leggermente con la farina rimasta eliminando quella in eccesso; versate il composto e fate riposare per un'oretta, il composto dovrà aumentare di circa una volta e mezza; (io ho usato il lievito per torte salate e questo passaggio si può evitare in quanto la lievitazione avviene in forno).
Terminata la lievitazione, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa o comunque finchè infilzandolo con uno stuzzicadenti questo non uscirà asciutto.
Sfornatelo quando è bello dorato e lasciatelo intiepidire, quindi tagliatelo a vostro piacere.
Si conserva per 3/4 giorni anche fuori dal frigo (se non ci sono 30° ovviamente!)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ale?! ma se a questa ricetta aggiungo qualche oliva? teddy! (questa volta mi firmo)
RispondiEliminawaiting for our lost lunch...
Wow! Che belle foto e, sarà pure pesante, ma a me fa una gola!!
RispondiEliminaCiao! Ti scopro solo oggi e subito ti dico che questa cake salata è proprio una delizia! Credo che ne farò una da portarmi in viaggio per questo w-e! Amo il basilico e a casa non mancano mai i pomodori secchi ;-) detto fatto!
RispondiEliminaUn abbraccio
A guardarlo sembra quasi un pezzo di pane ed invece è un plumcake, quindi non richiede molto tempo per farlo! Mi piace proprio, grazie per aver condiviso la ricetta!
RispondiEliminawooowww che bello! sicuramente anche buonissimo!
RispondiEliminaassolutamente da provare a rifare
In questo periodo faccio esperimenti in cucina con pomodori e questa è una ricetta da provare!
RispondiElimina