5 marzo 2010
CRI CRI
Prima di andarmene in gita a Torino a vedere l'ennesima versione del Cirque du Soleil, (non vedo l'oraaaaa!), vi lascio un "dolce" pensiero e un'ottima scusa per pasticciare durante il week-end!
La cosa migliore di questi dolcetti?? E' che non dovrete cucinare per averli! L'unico problema, e la vera prova di forza, starà nel tentare di resistere alla tentazione di sbaffare tutto l'impasto MENTRE fate le "polpettine"....
Ingredienti:
170 gr di biscotti secchi
200 gr di cioccolato fondente
80 gr di zucchero a velo
100 gr cocco rapè
60 gr burro morbido
latte
2 cucchiai di rhum scuro
2 cucchiai di cacao amaro
Tritate i biscotti finissimi e, dopo aver unito il burro, formate con le mani un composto omogeneo, in pratica quello che dovrete ottenere è un effetto "sabbia bagnata".
In un pentolino sciogliete a bagno maria il cioccolato con un paio di cucchiai di latte e unitelo all'impasto insieme allo zucchero, la metà della farina di cocco, al cacao e al rhum. Mescolate bene con il classico "leccapentola" o con un cucchiaio di legno, se l'impasto risultasse troppo duro potete aggiungere qualche cucchiaio di latte; mettete tutto in frigo per una ventina di minuti a riposare.
Una volta solidificato formate delle palline con l'impasto cercando di farle più o meno tutte uguali, premetele per bene tra le mani e fatele rotolare nella farina di cocco finchè saranno ben ricoperte.
Fate solidificare in frigo almeno un'oretta, ma fate attenzione a non servirle "ghiacciate" perchè altrimenti non si distinguerebbero i sapori!
Accompagnatele con un bicchierino di rhum o con dell'ottimo Moscato.
Da dove arriva il nome "Cri Cri"? E chi può dirlo?
Queste polpettine le facciamo da sempre e questa ricetta annotata su un pezzetto di carta ormai ricoperto di ditate di cioccolato, circola per casa da così taaaanto tempo che nessuno si ricorda da dove arriva...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E si, sono moooolto buoni e golosi!!! Complimenti per la foto!!
RispondiEliminaMa che delizia di biscotti! Dolcissimi e tanto invitanti, di quelli che sembrano "tirarsi l'uno dopo l'altro"... Complimenti. Buon viaggio a Torino... è una città incantevole. Ciao. Deborah
RispondiEliminaEEE se le conosco queste palline! Sono quelle che mi ricordano forse meglio mia mamma...le faceva sempre ed anch'io ho il foglietto sporco di cioccolato e ditate..!!! :-D
RispondiEliminabacioni
Ago :-D
@oxana: grazie!
RispondiElimina@deborah: GIURO che tirano uno dietro l'altro............
@ago: i foglietti impiastricciati di cioccolato dicono sempre la verità!
What a wonderful blog.
RispondiElimina@esme: thanks and welcome to my blog! pls come back and visit me again! ;)
RispondiEliminaChe belli!!! Se ti va partecipa al mio contest..http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.html, mi farebbe piacere, a presto!
RispondiEliminaEccomi! Le ricette con le ditate sopra sono una garanzia!! Devono essere molto buone... e pure veloci a farsi.
RispondiEliminaCiao!