26 agosto 2011

INSALATA DI FARRO E POMODORINI CONFIT


Uh che scoperta questi pomodorini confit, ormai li metterei in ogni piatto! Li a-do-ro!
Un po' dolci un po' salati, soffici e dal gusto caramellato, sono una vera delizia e si abbinano benissimo ad un sacco di piatti!

Il farro poi è la seconda scoperta dell'acqua calda della settimana: ne avevo comprato un pacchetto mesi fa ma poi non lo avevo mai preparato, prediligendo sempre le insalate di orzo o di cous cous, ora invece me ne sono innamorata e non vedo l'ora di farlo ancora!
Durante la cottura in cucina si è sprigionato un odore di grano e di pane pazzesco, un profumo buonissimo... e chi se lo aspettava??!

Questo week-end da caldo torrido africano mi sembra perfetto per qualche buona insalata fresca e leggera, magari da portare anche in spiaggia o in piscina, è pratica da mangiare, nutriente e allo stesso tempo non pesante o grassa, se poi la guarnirete anche con tanto basilico fresco sarà ancora più appetitosa!
Io da parte mia sono in partenza per un bel week-endino sulla spiaggia, è così tanto tempo che non vedo il mare che mi sembra di andare chissà dove, speriamo solo che il tempo non ci giochi brutti scherzi che oggi in ufficio alle prese con l'uragano Irene ne ho avuto più che abbastanza! :(

Hey, ma avete visto cosa c'era in offerta su Groupon ieri??
2 corsi di cucina da 3 ore ciascuno presso L'Arte del Convivio a Milano per soli 39 euro!
Ovvio che ho subito cliccato su COMPRA! Avevate dei dubbi? :)
Ho già visto sul calendario un sacco di lezioni interessanti, appena tornata dalle vacanze sicuramente deciderò cosa fare, c'è qualcun'altro che come me ha fatto l'acquisto??

Buon fine settimana a tutti!


Ingredienti:
farro
tanti tanti pomodorini maturi
olio evo, fleur de sel, origano
zucchero
basilico fresco


Sciacquate sotto l'acqua fredda il farro, poi mettetelo in una ciotola, copritelo d'acqua e lasciatelo a mollo per un paio d'ore.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in un tegame largo ricoperto di carta da forno; spolverateli con il sale (io fleur de sel), un po' di zucchero, l'origano e un po' d'olio e infornateli per 1 ora circa a 140°.

Mettete l'acqua a bollire, salatela e quando raggiunge il bollore mettete a cuocere il farro scolato dall'acqua di ammollo; ci vorranno circa 30 minuti, comunque per non sbagliare assaggiatelo e verificatene la consistenza.

Scolate il farro e raffreddatelo sotto l'acqua fredda, mettetelo in un'insalatiera, aggiungete i pomodorini e (se necessario) un altro filo d'olio, profumate con tanto basilico fresco e mettete in fresco almeno per un'oretta perchè si insaporisca per bene, è perfetto da mangiare il giorno dopo.

Ecco pronto un gustoso pranzetto per l'ufficio o un perfetto pic nic da spiaggia!


19 commenti:

  1. Un mega piattone per me.... grazie :)

    Buon week end cara

    RispondiElimina
  2. Veramente perfetto!
    Anche io stravedo per il farro, e ti ringrazio per l'idea sfiziosa dei pomodorini confit!
    Buona spiaggia e buon week end :-)

    RispondiElimina
  3. Adoro il farro e adoro i pomodori confit! Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima visione tesoro e lo sai che da quando li ho scoperti anch'io i pomodori confit li adoro e li trovo perfetti con tutto!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. Ottima e vegana ! ;-)
    Se ti piace il farro, vai a vedere la mia http://lacucinavegana.blogspot.com/2011/07/insalata-estiva-di-farro.html ...
    Ma... come fai ad accendere il forno, con questo caldo ??? Io martedì ho fatto dei pomodorini gratinati e volevo morire, mi sono stra-maledetta !
    Baci e buon week-end (cross finger x NYC !),
    Ele.

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta, e se ti può consolare non sei l'unica matta ad accendere il forno...ci sono anche io!!
    ciao e buon we loredana

    RispondiElimina
  7. @leti: arriva subito tesoro! :)

    @2stella: grazie cara!

    @ale: sisi sono un'abbinata perfetta, da rifare sicuramente!

    @imma: voglio una casa invasa da pomodorini confit e melanzane ripiene! :P

    @ele: il forno acceso sempre e comunque, non riesco a rinunciarci! andro' a vedere tua ricetta, baci!

    @loredana: ooooooh brava!! finalmente una pazza che mi capisce! :))

    @deborah: grazissimeeee!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Alessandra,
    un piacere capitare sul tuo blog. Visto che ami anche i viaggi, dai pure un occhio qui:

    www.arteteca.net

    Ciao
    Fabrizio aka Artèteca

    RispondiElimina
  9. @fabrizio: ciao! ho gia' curiosati oggi pomeriggio e l'ho gia' salvato tra i preferiti, bravissimo davvero, ti seguo! ;)

    RispondiElimina
  10. Sto per svenire, complimenti ricetta e foto stupende!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ale,
    ho linkato questa tua fantastica ricetta nella mia
    http://lacucinavegana.blogspot.it/2012/07/tarte-tatin-di-pomodorini-confit.html !
    Baciotti,
    Ele.

    RispondiElimina
  12. Mamma che meraviglia di colori e sapori questa ricetta ^_^

    RispondiElimina
  13. Dicevo io che mi sembrava strano che non avevo commentato, l'avevo già fatto :lol:

    RispondiElimina
  14. @ele: bravissima! baci!

    @camiria: pomodorini confit forever ;))

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails