22 aprile 2011

FOCACCIA CON LE ZUCCHINE


Che dite? Ce l'avete ancora un posticino nel vostro cestino da pic-nic di Pasquetta?? Perchè questa focaccina ci starebbe proprio bene, credetemi!

Tra l'altro, come spesso accade, è frutto dello smaltimento degli avanzi: un cubetto di lievito in frigo con scadenza di qua a qualche giorno più svariati pacchetti di farine aperte da finire in dispensa; così stamattina ho tirato tutto fuori e ho preparato una bella focaccia saporita e leggera per pranzo! E' venuta straordinariamente bene, il bordo croccante e friabile con il centro bello soffice e saporito!

Avete già deciso cosa fare per queste vacanzine pasquali? Io fortunatamente ho qualche giorno di ferie, quindi oggi pomeriggio ce ne andiamo tutti allegramente al mare dalla mia nonnina sperando di trovare un bel week-end di sole e relax, non vedo l'ora!
Tra l'altro domani è anche il compleanno di mon amouuuur e quindi ci sarà anche una golosa torta in tavola, la sua preferita...

Ma volete ridere? Ho ordinato il suo regalo su internet in quanto nei negozi non trovavo il modello che volevo io, quindi faccio l'ordine, mando una bella mail chiedendo di non mettere contrassegni con la marca fuori ma solo sulla bolla e me ne vado tranquilla a lavorare... ieri mattina arriva l'omino del corriere, mon amour scende a ritirare il pacco e ta daaaaaa..... nemmeno una scatola di cartone marrone avevano usato! L'hanno consegnato così come se lo avessi preso dallo scaffale e portato alla cassa!! Vabbè.. alla fine ci abbiamo riso sopra, gli ho chiesto anche se alla fine ha festeggiato con il ragazzo delle consegne visto che la sorpresa di compleanno gliel'ha fatta lui e non io! :(
Comunque sempre benedetto sia l'internet shopping.... ti risolve un sacco di problemi e ti offre molta più scelta che andare in un negozio, il tutto stando comodamente seduta al tavolo della tua cucina mentre bevi un bel bicchierone di succo di frutta! Che pigrona, eh?? :D


Ingredienti:

160 gr di acqua tiepidida
mezzo cubetto di lievito di birra
230 gr di farine miste (io 70 gr di manitoba, 40 gr farina per pizza croccante Molino Vigevano e il resto di quella per pane casereccio sempre Molino Vigevano)
40 gr di olio evo
5 gr circa di sale fino
1 zucchina
pepe nero o origano








In una ciotola versate l'acqua e fate sciogliere per qualche minuto il lievito; mescolate con una spatola o un leccapentola finchè si sarà sciolto del tutto, a quel punto aggiungete l'olio, mescolate ancora e a questo punto aggiungete metà della farina.

Mescolate bene ma velocemente avendo cura di sciogliere gli eventuali grumi, aggiungete il sale e il resto della farina tutta insieme.
Lavorate l'impasto sempre con la spatola (o anche a mano se volete) per qualche minuto finchè sarà ben staccato dalla ciotola e sarete riuscitia formare una bella palletta.

Mettete la ciotola nel forno spento con lo sportello chiuso e fate lievitare per 2 orette abbondanti.

Nel frattempo lavate la zucchina, eliminate testa e coda, e ricavate delle rotelline sottilissime con l'aiuto del classico pelapatate o dei più moderni affetta verdure elettrici..


Trascorse le 2 ore accendete il forno a 200/220°, ungete un tegame da forno antiaderente e rovesciateci sopra l'impasto; stendetelo con la sola pressione dei polpastelli, mai tirando l'impasto da una parte all'altra perchè questo rovinerebbe tutto il lavoro del lievito; se necessario fate lievitare un'altra mezz'ora nel tegame e dopo premete ancora con i polpastrelli ficnhè avrete ottenuto una bella forma rotonda o rettangolare.

Disponete le fettine di zucchina come più vi piace, irrorate con un filo sottilissimo di olio e spolverate poco sale e pepe (a chi non piace può sostituirlo con l'origano); infornate per 15/18 minuti, dovrete avere un fondo dorato e croccante che scrocchierà quando andrete a tagliarla!



Servitela semplice così com'è in abbondanti fette oppure abbinatela a salumi o ad un po' di morbida crescenza che ci sta proprio bene!


Auguri di buona Pasqua a tutti!

11 commenti:

  1. Ciao! un posticino lo trovuiamo eccome per questa focaccia! sembra proprio riuscitissima e chissà com'è buona!!
    la vogliamo provare anche noi con le zucchine, molto particolare!
    bacioni e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. che bella, adoro le focacce e non vedo l'ora di potermi sbizzarrire in questi giorni di pasqua che finora dieta ferrea...vabbè sorvolando che abbiamo appena postato il tiramisù...ahaha auguri per una meravigliosa festa di pasqua, bacioni

    RispondiElimina
  3. Ahhhhh l'ultima foto e' da urlo...ne voglio una FETTAAAAAA!!! Buona Pasqua tesoro, riposati e divertiti

    RispondiElimina
  4. fantastica!! potresti partecipare al mio contest se ti va.. bacioni!

    RispondiElimina
  5. nel mio cestino ci va tutta!!!!!!! Auguri di buona Pasqua.

    RispondiElimina
  6. ma lo sai che e' una delle mie preferite e la faccio spesso????ottima per pasquetta!baciii

    RispondiElimina
  7. Brava Ale, anche questa è vegana !
    Auguroni, Ele.

    RispondiElimina
  8. Niente vacanze per me! Ti auguro una serena Pasqua e...buon compleanno al tuo lui!

    RispondiElimina
  9. @manu e silvia: com'è andata la vostra pasquetta? baci!

    @su le maniche: augurissimi anche a voi e w il tiramisu'! :P

    @ele: week-end romagnolo finito! altro che focaccia... piadine a go-go!

    @elisina: vengo subito a dare un'occhiata, grazie!

    @fabiola: ahahah! buona, eh?? :D

    @cucina amore mio: sorry ero già partita! :(

    @daisy: bacione a te!

    @tania: ma grazie carissima! un bacione!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails