17 luglio 2010

UDON AI 6 SAPORI


Lo so che sono latitante dal mio adorato blog in questo periodo, ma questa settimana è stata impegnatissima: mercoledi sono stata a  zonzo per negozi tutto il giorno con la mia compagna di shopping casalingo, siamo state inghiottite e risputate fuori prima dall'Ikea e poi da un negozio nuovo che non conoscevamo e del quale siamo ormai perdutamente innamorate: Maison du Monde! Chi di voi lo conosce capirà il nostro entusiasmo!

Non vi dico la sera quant'eravamo stanche dopo tanto scarpinare su e giù dalle corsie dei negozi... ma questo è un duro lavoro e qualcuno lo deve pur fare!
Ormai le nostre casette son quasi nelle nostre mani (finalmente!) e quindi via libera a gridolini isterici per tende, piatti e bicchieri!

Giovedi sera invece sono andata ad abbuffarmi di pesce con delle colleghe nel mio ristorante sardo preferito a Milano, il Baia Sardinia; per chi non lo conosce ancora il pesce è davvero ottimo, si spende poco e si mangia la miglior bottarga disponibile fuori dalla Sardegna... e io ne sono ovviamente golosissima!

Oggi sono reduce da un'altra giornatina di acquisti e sono ancora qui che mi beo davanti al mio bottino e in particolar modo davanti ai miei due nuovissimi stampi per cioccolatini della Silikomart a forma di cuoricini e di bamboline pestifere!
Quest'anno a Natale farò solo regali "culinari", quindi che qualcuno si prepari a ricevere pacchettini di cioccolatini home made!

Voi a questo punto direte.. bhè  adesso hai finito pero', vero?? Nooo domattina si parte in direzione Ravenna in quanto lo zietto mi ha preso appuntamento per lunedi mattina con un suo mobiliere di fiducia per fare il progetto e il preventivo della nuova cucina, il mio regno incontrastato!

Capite adesso come mai ho latitato tanto? :)

Ma veniamo ai miei udon: fanno parte del mio bottino londinese, di solito li mangio al mio ristorante giapponese preferito in pausa pranzo ma, visto che provocano assoluta dipendenza, ho deciso di prepararli anche a casa! Buooonissimi!

p.s. qualcuno conosce qualche supermercato milanese che li vende? Io in giro trovo solo spaghetti di riso...

Ingredienti x 2 persone:

200 gr di udon
2 manciate di gamberetti boreali (quelli piccolini)
1 manciata di anelli di calamaro
1 manciata di surimi congelati
2 carote
1 zucchina
1 cipolla
olio evo, sale, pepe




Vi suggerisco di preparare tutti gli ingredienti separati in modo da averli pronti al momento di assemblare il piatto nella padella, quindi cominciamo con il mettere sul fuoco un pentolino con poca acqua leggermente salata, appena bolle buttate i gamberetti sgusciati e lessateli per 1 minuto, scolateli bene emetteteli da parte in una ciotola.
Ripetete lo stesso passaggio con i calamari e i surimi tagliati a pezzetti grossolani.

Ci tengo a precisare che tutto il pesce indicato nella ricetta era surgelato singolarmente, quindi è un piatto che si può preparare in ogni momento!

Pelate le carote e grattuggiatele a fiammifero, lavate le zucchine e tagliatele prima a fettine e poi a striscioline sottili; pulite la cipolla, tagliatela a metà e poi a fettine.

In una padella capiente o in un wok versate un po' d'olio e fatelo scaldare, quando è pronto aggiungete la cipolla e fatela rosolare per bene a fiamma bassa; quando sarà diventata bella morbida aggiungete le carote e le zucchine, mi raccomando non mettete il sale così le verdure rimarranno belle croccanti!

Una volta che le verdure saranno pronte alzate leggermente la fiamma e aggiungete il pesce, mescolate con un cucchiaio di legno e fate rosolare per bene per 5 minuti, a questo punto salate leggermente, pepate in abbondanza e spegnete il fuoco.

In un tegame cuocete ora gli udon: quando l'acqua bolle mettete del sale e buttate i noodles, fateli cuocere come da istruzioni sulla confezione e dopo averli scolati sciacquateli bene sotto l'acqua fredda.

Rimettete sul fuoco la padella, alzate la fiamma e saltate gli udon per qualche minuto finchè i sapori e i profumi saranno ben amalgamati, mangiateli belli fumanti con le vostre bacchette!


9 commenti:

  1. Bellissima Maison du Monde!!! Io sono perdutamente innamorata anche di Casa, un altro negozio simile...senza la mia vita da maniaca dello shopping della casa non avrebbe senso!!!
    Devono essere buoni sti udon, io non li ho mai provati...

    RispondiElimina
  2. Ci credo che sono buonissimi! Mai assaggiati gli udon e non saprei nemmeno se sono in vendita qui! Noi abbiamo il Notos Gallery e quando entro lì non uscirei più..

    RispondiElimina
  3. elel@ cs'èèèè casaaa??? ora hai scatenato la mia curioità, ho gia' cercato su internet ma mettendo solo la parola "casa" non mi esce nulla..... ti prego aiuta la compratrice compulsiva che è in me! ;)
    p.s. e provali gli udon, sono buoooonissimi!!

    @ornella: io li adoro.... quando sono stata da whole foods a londra mi sarei portata via mezzo supermercato, ora mi rimane l'ultima porzione di udon e poi attaccherò quella di yaki soba che sono uguali ma color grano saraceno...
    ora vado a vedere il sito di notos gallery! baci!

    RispondiElimina
  4. ops!Ho sbagliato a scrivere...non gallery ma galleries...fa caldo perdonami

    RispondiElimina
  5. preparat..che tra poco me ne esco con il thai.....ho delle ricette originali a dir poco super...anzi,mica solo il thai..spazio dalla cina, all'irana.al giappone,russia...vedrai!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  6. be' congratulazioni per la tua casina e attendo le foto della cucina!!!capisco cosa vuol dire essere inghiottita dall'ikea....faticosissimo!!!!!!!!:-)))

    RispondiElimina
  7. buoniiiiiiiiiiiii li ho fatti!!!! e indovina chi si è pappato tutto leccandosi i baffi che non ha e facendo un milione di complimenti NON A ME MA A TEEEEE!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Queste foto sono veramente "espressive" mi piace davvero molto questa tua ricetta, ciao

    RispondiElimina
  9. @daisy: grande! non vedo l'ora di vedere tutto pubblicato sul tuo blog!!
    e grazie mille per le congratulazioni, non sto nella pelle!

    @nadia: ahahaha!! i miei fan son sempre i migliori..... e tu brava che continui a sperimentare!!

    @syefy: graaazie!! ciao!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails