8 aprile 2010

MOUSSE DI MELANZANE FILANTI


Io le melanzane anche a colazione...! E questa è uno dei miei piatti preferiti in assoluto, potrei mangiarne fino a star male! E' buonissima spalmata sul pane o sui crostini caldi, è buona passata al forno con la mozzarella come in questa versione, è buona per condirci dei fusilli e chi più ne ha più ne metta!

Questo in teoria sarebbe semplicemente il ripieno delle melanzane ripiene.. ma a noi piace cosi' tanto che alla fine non ci sbattiamo nemmeno più a riempire le barchette di melanzane e ce la mangiamo a cucchiaiate quando è ancora nella padella!

I segreti per un'ottima mousse sono principalmente 2: il peperoncino (o abbondante pepe nero) e la cipolla. Sono questi i due ingredienti che la rendono cosi' grandiosamente saporita, quindi ora non vi resta che provare!

Dimenticavo: ad una cena con ospiti si può servire come antipasto sia in cocottine di ceramica monodose con un cuore di scamorza filante, sia in una ciotolina al centro del tavolo guarnita con una manciata di pinoli tostati e dei piccoli crackers cotti al forno da usare come "palettine".

Ingredienti:

4 belle melanzane
4 cipolle rosse di tropea di media grandezza
3 fette di pan carrè
qualche cucchiaio di latte
2 peperoncini freschi piccanti
una manciata di pangrattato
qualche cucchiaio di passata di pomodoro
scamorza affumicata
olio evo, sale


Lavate le melanzane e con un coltello affilato eliminate "la punta" e pelatele quasi completamente; tagliatele a pezzettoni e mettete da parte. Sbucciate le cipolle e tagliate anche queste a pezzettoni, in alternativa alle cipolle di Tropea che sono perfette in quanto più dolci, potete usare le cipolle dorate.
In una padella antiaderente molto capiente mettete dell'olio e quando è caldo aggiungete le cipolle e i peperoncini tagliati per il lungo e fateli rosolare leggermente aggiungendo un pizzico di sale perchè tirino fuori l'umidità; quando si saranno ammorbiditi aggiungete le melanzane e mescolate per bene, fate cucinare il tutto per una ventina di minuti o finchè le melenzane non saranno diventate morbide e dorate. Non preoccupatevi del fatto che i pezzi sono grossi, tanto tutto andrà frullato e ripassato ancora in padella per qualche minuto, quindi alla fine sarà tutto cotto a puntino.
A questo punto aggiungete le fette di pan carrè che avrete precedentemente privato della "crosta" e che avrete fatto ammollare in una ciotola con un po' di latte e mescolate bene, salate e spegnete il fuoco. Versate tutto nella ciotola del robot e frullate finchè si sarà ridotto ad una crema grossolana; rimettete tutto in padella e sul fuoco, aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro per dargli un colore rosato e assaggiate di sale.
Fate cuocere mescolando per altri 5 minuti aggiungendo un paio di cucchiai di pane grattuggiato, amalgamate bene e spegnete; assaggiate ancora: deve essere saporita e pizzicosa!
In un tegame da forno antiaderente mettete un filo d'olio e una parte della mousse spalmandola bene sul fondo, mettete abbondante scamorza tagliata a cubetti o della mozzarella da pizza e coprite con la restante mousse.
Aggiungete un filo d'olio in modo che faccia una picola crosticina e fate cuocere in forno per circa 30 minuti.

Mangiatela bollente, fredda, tiepida.....



8 commenti:

  1. amo le melanzane in modo sviscerale ..... poi alla fine come dici tu ?: in vendi minuti ho fatto ? allora copio e faccio ! :) A presto, Ale

    RispondiElimina
  2. Eccomi.. aggiunta tra i miei..
    Interessante la tua mousse veloce saporita in versione fredda ottima per la prossima calura estiva..
    Grazie Alessandra a presto :0)

    RispondiElimina
  3. salivazione a mille! Altro che vitamine! ;))
    Buonaaaa!!!
    Un bacio grande e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. @ale: anche io adoro le melanzane, le mangerei tutti i giorni!
    benvenuta!

    @alessandra: sisi è buonissima mangiata fredda e spalmata sui crostini... provare per credere! ti aspetto, ciao!!

    @anto: ahahaha!! lo sapevo! bacione!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia!!! Adore le melanzane e questa splendida ricetta fa proprio per me...

    RispondiElimina
  6. interessantissima questa ricetta..
    mi unisco ai tuoi follower.
    mi piace molto qui
    e poi sei molto ordinata ^_^

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails