10 marzo 2010

CARCIOFI E PATATE SPADELLATI


Questo contorno sta bene con un bel filetto di pesce grigliato,con una bella cotolettona unta alla milanese, ma anche come piatto unico a pranzo!
E' leggero ma allo stesso tempo sfizioso, la croccantezza dei carciofi, che vanno solo leggermente sbollentati, si abbina benissimo alla morbidezza delle patate, e infatti quest'abbinamento è uno dei più classici che esistono in cucina!
Se volete provare una versione ancora più leggera, potete farli cucinare in forno anzichè in padella, non dimenticate mai però una generosa grattata di pepe nero  fine cottura.

Ingredienti:
carciofi freschi
patate rosse
olio evo, sale, pepe, maggiorana

Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e scottateli in acqua bollente; lessate le patate intere con la buccia e, una volta cotte, pelatele e tagliatele a spicchi grandi. In una padella versate un po' d'olio e quando questo sarà caldo, mettete a rosolare a fiamma media i carciofi con le patate e profumate con qualche rametto di maggiorana; cuocete per un quarto d'ora circa e durante gli ultimi 2 minuti alzate la fiamma per far fare un po' di crosticina alle verdure. Salate e pepate.

3 commenti:

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails