6 gennaio 2011

BRIOSCINE SALATE CON PROSCIUTTO E SCAMORZA


Più facile di così si muore! E infatti una delle mie amichette le ha trasformate subito nel suo cavallo di battaglia e ormai le propina a chiunque le capiti a tiro per cena, per un aperitivo o altro!

Queste brioscine sono allo stesso tempo un salvatempo e uno svuota frigo, il ripieno può essere il classico prosciutto cotto e scamorza piuttosto che un più leggero ricotta e spinaci o ancora un sofisticato besciamella e funghi, un goloso zucchine e pancetta e molto altro ancora, insomma sbizzarritevi!

Cosa vi ha portato stanotte la Befana?? A me uno stupendo set da fonduta/bourguignonne in ceramica rossa di cui mi ero innamorata sotto Natale!
Ma anche un bel tegame da forno (bello alto e perfetto per la pasta al forno con le polpettine alla pugliese!) e la mitica spatola d'acciaio da usare sul tagliere della pasta che mi mancava!
Da quando sono nella casetta nuova ricevo solo regalini per la mia cucina e io ogni volta son più contenta che ricevere un gioiello! (Bhè 'mo... non esageriamo..!)
Ciò non toglie che ormai mi dedico solo allo shopping casalingo, ora che iniziano i saldi poi ho già in mente tutto un piano di battaglia per assaltare i miei negozi preferiti alla ricerca di nuovi utensili e formine indispensabili!

A proposito di bourguignonne.. qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Nel senso che io l'ho magiata una volta sola nella versione credo più classica con i pezzetti di carne da friggere nell'olio e poi da intingere nelle varie salsine, ma so che esiste la versione anche con il brodo bollente o altro... Siccome ovviamente adesso non vedo l'ora di provarla, qualcuno mi da la sua versione per fare il mio primo tentativo? Grazie!

E ora beccatevi 'ste brioscine così semplici da leccarsi le dita!


Ingredienti per 4 brioscine:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
3/4 fette di prosciutto cotto
scamorza affumicata o mozzarella per pizza
un goccio di latte

Tirate fuori dal frigo il rotolo una ventina di minuti prima di lavorarlo, nel frattempo accendete il forno a 180° e tagliate la scamorza a pezzetti.

Srotolate la pasta e tagliatela in 4 facendo una croce, disponete su ciascun triangolo mezza fetta di prosciutto e un bel cubotto di scamorza; ora partendo dal fondo (quindi non dalla punta) arrotolate la pasta su se stessa piegando le due estremita' verso l'interno e facendo in modo che la punta del triangolo rimanga in cima.

Mettetele in un tegame su della carta da forno, spennellatele (anche con le dita) con un goccio di latte (così si evita il sapore di uovo che personalmente non mi piace) ed infornate per 10/15 minuti circa o comunque fino a quando saranno belle dorate.

Servire ben calde in modo che la mozzarella o la scamorza siano belle filanti, io le abbino quasi sempre a delle zucchine gratinate, provate anche voi!


Con queste brioscine partecipo al contest di "Il profumo di Zagara"!



12 commenti:

  1. Io adoro ricevere cose per la cucina...e però se ti invito a cena e mi porti un vassoio di queste brioscine....beh...le gradisco ben volentieri!!Buona serata, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro ricevere pensierini per la mia cucina... ottime queste brioschine tanto veloci, quanto gustose ^_^

    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Di queste "cose" salati non conosco
    .... il freno !!
    bacioni buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Meglio che non le provi va...se no finisce che le faccio fuori tutte prima che arrivino in tavola ;)

    RispondiElimina
  5. @manu: grazie! :)

    @flavia: fai come se fossi gia' li col vassoietto! :P

    @leti: grazie, bacione!

    @stefy: una tira l'altra! (è per questo che bisogna farne solo 4! :D)

    @ele: effettivamente questo pericolo c'è... ;)

    RispondiElimina
  6. beh come ricetta svuota frigo, mica male! Anzi... nme li papperei tutti... con la scamorza che adoro!! Tantissimi auguri di Buon anno, e ti seguiamo anche noi da oggi! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  7. Che belle queste briochine! Anch'io le preparo abbastanza spesso...durante le cene delle feste ne ho fatte in quantità industriale...proverò anche con la tua variante "scamorzosa"! buon anno s

    RispondiElimina
  8. Belle e buone queste brioscine e molto interessanti e golose tuute le altre idee che poponi!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  9. @giorgia&cyril: augurissimi anche a voi e vi seguiro' con piacere anch'io, son gia' passata a trovarvi, complimenti!

    @gloria: eccolaa! quanto tempo, come stai? un bacione!

    @carambola: raccontami le tue di varianti, a presto!!

    @mammazan: grazie mille e buona settimana anche a te!!

    RispondiElimina
  10. io adoro i cornetti salati grazie per la ricetta
    ho aggiornato la lista

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails