Ecco un altro risottino veloce e sfizioso, ma sopratutto perfetto quando devi improvvisare una cenetta dell'ultimo momento e nel frigo c'è solo l'eco della vostra voce che si domanda... "cosa preparo al volooo??"
Bando alle ciance, tirate fuori tagliere e tegame e incominciate a spadellare!
Ingredienti:
1 cipolla piccola
1 trancio di speck
crescenza (1 cucchiaio per persona)
riso (una tazzina da caffè per ogni persona)
olio, sale
In un tegame antiaderente far imbiondire la cipolla in un po' d'olio e nel frattempo tagliare a cubetti piccoli lo speck. Quando la cipolla sarà dorata e morbida aggiungere lo speck e far rosolare senza farlo seccare, alzare la fiamma ed aggiungere il riso, (come ho già detto io uso il parboiled o in alternativa il carnaroli), far tostare e sfumare con un po' di vino bianco. A questo punto aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua bollente e un po' di sale fino, amalgamare e lasciar cuocere finchè l'acqua sarà assorbita e procedere cosi' fino a quando il riso sarà cotto e giusto di sale.
Quando il risotto è pronto mantecatelo con della buona crescenza, amalgamate bene il tutto e impiattate servendolo bollente.
Vi assicuro che il gusto acidulo della crescenza si sposa benissimo con il sapore affumicato dello speck, sopratutto se abbinate a questo primo un vino rosato leggero; in ogni caso provatelo e sappiatemi dire!
questa sera io e lo sguff proviamo la nostra prima ricetta! ho già fame.lunedì ti farò sapere... un bacio teddy
RispondiElimina....il risotto era davvero ottimo! venerdì sera ne abbiamo mangiato così tanto che eravamo sul divano in mezzo stato di coma. ma ne è valsa la pena! teddy
RispondiEliminasono riuscita a farlo e devo dire che è venuto molto buono... anche simone si è leccato i baffi.. veramente grazie per la tua ricetta :-) Alba
RispondiElimina@alba: GRANDE!! ora ti tocca fare il plumcake alle olive dai retta a me...! :P
RispondiEliminasabato ho fatto la torta di mele.. buonissima....veramente grazie ancora... e ho fatto le polpette con il sugo ... buonissime anche quelle.... :-) grazie mille..
RispondiEliminaps. ma non posso piu' salvarmi le ricette? ho visto che nn c'è piu' il tasto che ti permetteva di salvare sul pc... sigh..
Alba
@alba: brava! ormai sei lanciatissima... :D
RispondiEliminaho modificato tutto l'aspetto del blog sabato e ho visto che è sparito qualcosa come il tasto stampa il post... appena ho un sec reinstallo tutto, tu intanto fai copia/incolla e continua a spadellare! ;)
baci
Carnaroli!!!
RispondiEliminaIGOR TITTY: "VOLLUTO MY FAVOURITE!" _ SCENA VERA
RispondiElimina